Problema di fisica 2
Salve a tutti, sono 2 giorni che sto dietro a questo problema e non riesco a trovare la strada per risolverlo. Vi scrivo il testo
Un solenoide indefinito di raggio R=6cm e con n=30 spire/cm è percorso da una corrente variabile nel tempo secondo la legge i(t)=io*sen(omega*t).Calcolare l'accelerazione, specificando direzione e verso, di un elettrone nei casi in cui viene posto alle distanze Ri=3cm e Re=10cm dall'asse del solenoide nell'istante t=5sec. [io=10A, omega=300rad/s]
Grazie in anticipo.
Un solenoide indefinito di raggio R=6cm e con n=30 spire/cm è percorso da una corrente variabile nel tempo secondo la legge i(t)=io*sen(omega*t).Calcolare l'accelerazione, specificando direzione e verso, di un elettrone nei casi in cui viene posto alle distanze Ri=3cm e Re=10cm dall'asse del solenoide nell'istante t=5sec. [io=10A, omega=300rad/s]
Grazie in anticipo.
Risposte
Non devi far altro che determinare il campo elettrico o via legge di Faraday o via "regola del flusso"; dal campo elettrico avrai la forza e quindi l'accelerazione.
Quindi se ho capito bene, mi calcolo il flusso generato dal solenoide faccio poi la derivata rispetto al tempo è trovo la f.e.m.
Da qui, per trova il campo elettrico dovrei derivare rispetto ad R, giusto? infine per trovare la F divido per la carica dell'elettrone?
Grazie per la risposta.
Da qui, per trova il campo elettrico dovrei derivare rispetto ad R, giusto? infine per trovare la F divido per la carica dell'elettrone?
Grazie per la risposta.
OK, sono riuscito a risolverlo e ho capito perfettamente il procedimento. Adesso vi chiedo per determinare la la direzione e il verso dell'accelerazione procedo cosi?
Allora, la direzione e il verso dell'acelerazione sono ugali a quella della Forza e quindi del campo E, giusto?
La direzione quindi appartiene al piano della circonferenza dove ho fatto la circuitazione ed è perpendicolare a B.
Ma come faccio a stabilire il verso?
Grazie.
Allora, la direzione e il verso dell'acelerazione sono ugali a quella della Forza e quindi del campo E, giusto?
La direzione quindi appartiene al piano della circonferenza dove ho fatto la circuitazione ed è perpendicolare a B.
Ma come faccio a stabilire il verso?
Grazie.