Problema di Fisica
Una molla di massa trascurabile è costante elastica di 3,85 N/m viene compressa di 8 cm tra due blocchi tenuti fermi su un piano orizzontale: Quello di sinistra ha Massa 0,250 kg e quello di destra ha Massa 0,500 kg. la molla in tali condizioni esercita su ciascuno dei blocchi una forza che tende a spingere in direzioni opposte. i blocchi vengono contemporaneamente lasciati liberi di muoversi. si calcoli l'accelerazione con la quale ciascun blocco inizia a muoversi assumendo che il coefficiente di attrito dinamico tra ciascun blocco e Piano sia a)0, b)0,100 e c)0, 462
Risposte
Idee tue?
Io ho calcolato prima la forza della molla moltiplicando la costante elastica per lo spostamento. Poi con il risultato ho calcolato l accelerazione per ciascun blocco separatamente quindi a=Fs/m. Non penso che sia giusto questo calcolo perché quando poi includo l'attrito ottengo accelerazioni negative
Non devi includere l'attrito dopo aver trovato l'accelerazione, ma prima, quando calcoli la forza applicata.
Se questa ti viene negativa, significa semplicemente che il blocco non si muove.
Così a occhio, direi che nel caso b) si muove solo il blocco più piccolo, e nel caso c) nessuno dei due
Se questa ti viene negativa, significa semplicemente che il blocco non si muove.
Così a occhio, direi che nel caso b) si muove solo il blocco più piccolo, e nel caso c) nessuno dei due
"mgrau":
Non devi includere l'attrito dopo aver trovato l'accelerazione, ma prima, quando calcoli la forza applicata.
Il dubbio mi è venuto perché ho trovato in un altro problema che l accelerazione ( probabilmente di entrambi i blocchi) si trova facendo la Fs/m1+m2)