Problema di fisica
In un velodromo due ciclisti Alessio e Edoardo si posizionano in due punti opposti della pista a forma di anello circolare di lunghezza totale di 250 m e si muovono nello stesso verso. Partono nel medesimo istante e Alessio mantiene una velocità superiore del 5% rispetto a quella di Edoardo. Dopo quanti giri di pista Alessio raggiunge Edoardo, sapendo che entrambi pedalano a velocità costante in modulo?
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema? Grazie mille a chi risponderà.
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema? Grazie mille a chi risponderà.
Risposte
Idee?
Purtroppo no.
Quando il più veloce raggiunge il più lento, questo ha percorso N metri, l'altro N + 125.
Il tempo impiegato è lo stesso, quindi....
Prova a trovare N, sapendo che la velocità del più veloce è quella del più lento * 1,05
Il tempo impiegato è lo stesso, quindi....
Prova a trovare N, sapendo che la velocità del più veloce è quella del più lento * 1,05
Poi un'altra cosa ma a differenza di quella di prima questo l'ho risolto ma vorrei sapere se c'è un modo più veloce per risolverlo. Il problema è questo: Un giocatore di basket effettua un tiro da un'altezza di 2,20m che centra il canestro a 3,05m dal parquet. La palla è stata lanciata cono un'inclinazione di 60° rispetto all'orizzonte e con una velocità di 11,0 m/s. Devo determinare quanto tempo la palla impiega a raggiungere il canestro. Io ho calcolato il tempo nel moto rettilineo uniformemente accelerato della palla che compie un moto di 0.85 m ovvero la differenza tra 3,05 e 2,20 e fatto ciò per calcolare il tempo totale ho fatto il tempo di tutto il moto con la formula t=2*radice quadrata di 2h/g e fatto la differenza tra il secondo tempo e il primo. Non so se sono stato chiaro. Secondo voi come va risolto?
Scusami ma ancora non ho capito come fare il primo problema.
Primo problema
$V_a = N/t$; $V_b = (N + 125)/t$
$V_b = 1,05 * V_a$
$(N + 125)/t = 1,05 * N/t$
....
$N = 2500$ , quindi il più lento ha fatto 10 giri, il più veloce 10 giri e mezzo
$V_a = N/t$; $V_b = (N + 125)/t$
$V_b = 1,05 * V_a$
$(N + 125)/t = 1,05 * N/t$
....
$N = 2500$ , quindi il più lento ha fatto 10 giri, il più veloce 10 giri e mezzo
Per il secondo problema.
Non ho capito bene il tuo procedimento. Comunque...
La palla ha una velocità verticale $V_v = 11*\sqrt{3}/2$ (e una velocità orizzontale di $5,5$).
La distanza percorsa in verticale è data da
$V_v * t - 1/2 g t^2$ e questa vogliamo che sia 0,85 m .
Si troveranno due valori di t, che rappresentano i due momenti in cui la palla si trova all'altezza del canestro: il minore durante la salita, il maggiore durante la discesa, che immagino sia quello che interessa (non credo che il canestro sia infilato da sotto...)
Non ho capito bene il tuo procedimento. Comunque...
La palla ha una velocità verticale $V_v = 11*\sqrt{3}/2$ (e una velocità orizzontale di $5,5$).
La distanza percorsa in verticale è data da
$V_v * t - 1/2 g t^2$ e questa vogliamo che sia 0,85 m .
Si troveranno due valori di t, che rappresentano i due momenti in cui la palla si trova all'altezza del canestro: il minore durante la salita, il maggiore durante la discesa, che immagino sia quello che interessa (non credo che il canestro sia infilato da sotto...)
Grazie mille gentilissimo