Problema di fisica?

astridsofiafiorentino
Un punto materiale di massa m=1,5kg scivola lungo il profilo rettilineo liscio di un cuneo di massa M=0,5kg. Inizialmente il corpo m viene posto a contatto con il cuneo al altezza h=1m rispetto al piano orizzontale e abbandonato con velocità nulla. Dopo che i due corpi non saranno più a contatto, il corpo di massa m andrà ad urtare una molla ideale di costante elastica k=200N/m. Il piano orizzontale è liscio tranne che nel tratto AB (cioè il tratto su cui si estende la molla a riposo), dove il coefficiente di attrito dinamico è μd=0,2. Calcolare la massima compressione della molla nei due seguenti casi:
-il cuneo è vincolato a restare fermo;
-il cuneo è libero di muoversi sul piano orizzontale.

allora per il primo quesito penso che l'equazione da applicare sia $ mgh=1/2kDelta x^2-mgmu Delta x $

per il secondo penso che si debba aggiungere anche l'energia cinetica del cuneo, messa in movimento da m.
il problema è che non ho la velocità. Che faccio?T.T

Risposte
matteo1113
Il primo punto credo che lo hai risolto male infatti secondo la tua formula avremmo che l'energia potenziale elastica è maggiore di quella potenziale gravitazionale cosa impossibile poiché pare dell'energia gravitazionale si perde a causa dell'attrito. penso che la formula giusta sia $mgh- mgmuDeltax =1/2kDeltax^2$
Penso che la soluzione del secondo punto sia la stessa del primo punto per il semplice motivo che il corpo $m$ non perde energia a causa del movimento di $M$ e quindi arriva alla molla con la stessa energia del primo caso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.