Problema di fisica 1

Student92
Salve sto risolvendo questo problema vorrei una soluzione anche da parte vostra, per confrontarla con la mia visto che sono molto perplesso, una cortesia siate chiari quando spiegate non date nulla per scontato, grazie in anticipo:

Un corpo di massa 1 Kg è posto su di un piano inclinato di un angolo di 30°. Il corpo è vincolato ad una molla di costante
elastica di 9 N/m che viene allungata di 20 cm. Calcolare il valore del coefficiente d’attrito statico necessario a non far
scivolare il corpo lungo il piano.

Risposte
Akuma1
scrivi prima come l'hai risolto tu

Student92
vermente sono un po in difficoltà, scrivo le equazioni del moto ma credo di sbagliare, qualcuno mi può dare una mano???

dissonance
Scrivile, scrivile le equazioni del moto qui sul forum. L'usanza qui è che si scrive sempre cosa si è cercato di fare, non ti preoccupare perché nessuno ti prenderà in giro o farà il saccente. Ti lascio le istruzioni per scrivere le formule:

come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

Grazie e benvenuto tra noi!

Student92
Aiutatemi a risorverlo, è inutile che scrivo le equazioni del moto,(che sul forum non so nemmeno come si fa, sono nuovo)...non so proprio dove mettere le mani, sono i primi esercizi che faccio in vista dell' esame...vorrei vedere prima una vostra soluzione per capire come impostare questo problema e i problemi in futuro...grazie in anticipo...

dissonance
"Merlino":
(che sul forum non so nemmeno come si fa, sono nuovo)

Basta guardare qui:

come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

E' facile scrivere le formule, basta scriverle tra simboli del dollaro. Su, prova a scrivere qualcosina, è molto più il tempo che si sta perdendo in chiacchiere rispetto a quello che ci avresti messo a scrivere un tentativo. Qui sul forum c'è un regolamento:

regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html

in base al quale non si risponde ad esercizi non accompagnati da un tentativo di risoluzione.

Student92
ok nonsapevo che bisognava mettere una propasta di soluzione...comunque sono i primi esercizi che faccio, e non so dove mettere le mani

Giant_Rick
Inizia a fare il grafico delle forze in un sistema di coordinate xy e scomponi le forze lungo i due assi; dato che il corpo resta attaccato al piano le forze ''verticali'' saranno nulle; altra considerazione devi fare per le forze ''orizzontali''.
Ora pensa: la molla esercita una certa forza, alla quale si oppone qualcosa.. continua tu!

Student92
scrivo l' equazione riguardo l' asse x:
$m*g*sen\alpha-\mu_d*m*g*cos\alpha=m*a$
per l' asse y:
$m*g*cos\alpha-N=0$
poi mi sono bloccato....qualcuno di voi sa come continuare??????

Faussone
Nel fare l'equilibrio lungo il piano inclinato (asse x) hai dimenticato di considerare la molla, inoltre visto che ti si chiede la configurazione di equilibrio, quando cioè tutto è fermo, avrai $a=0$.
Aggiunto il contributo della molla non ti serve altro: l'unica incognita sarà il coefficiente di attrito..

Student92
Bene riscrivo le equazioni sull' asse x:
$m*g*sen\alpha -micro_d*m*g*cos\alpha+k *x=0$
ho riportato sull' asse x la reazione vincolare, il contributo della molla e la forza di attrito il tutto uguale a zero sostituendo i valori ottengo $micro_s=21.7$ credete che è fatto bene??????? quindi con quel valore il problema è concluso?????

Student92
Bene scompongo e nel fare l' equilibrio aggiungo il contributo della molla ottenendo:
$m*g*sen\alpha-\mu_s*m*g*cos\alpha+k*x=0$
e ottengo $mu_s=21,7$
ok mica ho saltato qualcosa???? A questo punto il problema dovrebbe essere finito????

Faussone
"Merlino":
Bene scompongo e nel fare l' equilibrio aggiungo il contributo della molla ottenendo:
$m*g*sen\alpha-\mu_s*m*g*cos\alpha+k*x=0$
e ottengo $mu_s=21,7$
ok mica ho saltato qualcosa???? A questo punto il problema dovrebbe essere finito????

L'equazione che scrivi è corretta, stai considerando che la molla spinga nello stesso verso della forza di gravità però,
non so se il problema intenda quella configurazione, o intenda invece che la molla si opponga alla gravità.

In ogni caso i calcoli che fai sono sbagliati, il risultato a cui pervieni non è corretto, probabilmente stai facendo confusione con le unità di misura.

PS: Tieni conto che un coefficiente di attrito molto maggiore di 1 non è comune.

Student92
e quindi come dovrebbe essere interpretato il problema????? E quale dovrebbe essere la sua soluzione?????? Aiutetemi...

leo9871
le equazioni sono:
$N=mg cos 30°$
$kx-u_sN+mg sin 30°=0$
Se (come ho capito) la forza elastica porterebbe il corpo a sciovalare

se invece ipotizzi la forza elastica opposta al possibile scivolamento
$N=mg cos 30°$
$-kx-u_sN+mg sin 30°=0$

Faussone
"Merlino":
e quindi come dovrebbe essere interpretato il problema????? E quale dovrebbe essere la sua soluzione?????? Aiutetemi...

L'equazione che hai scritto va bene, il segno della forza elastica può essere positivo o negativo a seconda di come è messa la molla, ovviamente se si intende trovare il minimo coefficiente d'attrito affinché la massa non si muova allora la molla e la componente della forza peso sul piano avranno segno opposto...

Fai attenzione poi quando fai i conti alle unità di misura.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.