Problema di elettrostatica

oleg.fresi
Ho questo problema: tre cariche puntiformi $Q_1=4,0*10^-10C$, $Q_2=5,0*10^-10C$, $Q_3=3,0*10^-10C$ sono disposte ai vertici di un triangolo rettangolo di cateti $a=0,03m$, $b=0,04m$. La carica $Q_2$ è posta nel vertice dell'angolo retto. Carica la forza totale subita dalla carica $Q_2$ e la forza totale subita dalla carica $Q_1$. Immagine in basso.
La forza totale subita dalla carica $Q_2$ l'ho calcolata col metodo del parallelogramma. Ma per la carica $Q_1$ non posso fare lo stesso e non ho nemmeno angoli. Come posso fare? Potreste aiutarmi per favore?

Risposte
oleg.fresi
E quindi se trovassi quell'angolo, risulterebbe uguale ad $alpha$ in Q1?

oleg.fresi
E rimane un'altra cosa che non capisco: perchè alla fine ho usato pitagora per sommare due vettori che però non fanno parte di un triangolo rettangolo. Ho fatto un disegno per capire meglio:
Il segmento AD è la $F_12$ e il segmento AF è la forza $F_13$, il segmento AE è la componente X di $F_13$ e il segmento FE è la componente y di $F_13$.
Una volta che ho la somma delle forze su x e su y la risultante come la traccio affinche il triangolo sia rettangolo?

Shackle
"olegfresi":
E quindi se trovassi quell'angolo, risulterebbe uguale ad $alpha$ in Q1?

NO E POI NO !

L'angolo $alpha $ di cui abbiamo parlato finora è l'angolo acuto in $Q_1$ del triangolo della figura che hai messo.

L'angolo che la forza risultante finale, agente su $Q_1$, forma con l'asse $y$ è diverso , poiché tale forza risultante non ha certamente la direzione $13$ dell'ipotenusa del triangolo dato .

Una volta che ho la somma delle forze su x e su y la risultante come la traccio affinche il triangolo sia rettangolo?

Oh santo Gibbs[nota]se ricordo bene , è l'inventore del calcolo vettoriale.[/nota]

Sull'asse x , hai solo una forza , che è la componente orizzontale di $vecF_(13)$ . Sull'asse y ne hai due : una è la componente y della $vecF_(13)$ , l'altra è la forza $F_(12) $ dovuta a $Q_2$ , no ?

Alla fine , hai due componenti ortogonali della forza totale, una per asse . Trova la risultante col teorema di Pitagora benemerito ! :-D

oleg.fresi
Ok, ho capito, grazie per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.