Problema di elettrostatica
Ho questo esercizio: a seguito di uno strofinio, una placchetta quadrata di materiale isolante perde $n = 3,7*10^-17$ moli di elettroni, acquisendo così una densità superficiale di carica $\sigma = 5,2nC/m^2$. Calcola il lato della placchetta.
Ho fatto così:
La quantità di carica è pari al numero di avogadro mltiplicato il numero di elettroni, ma visto che li sta perdendo la considero negativa, poi moltiplico il numero ottenuto per $-e$ che vale: $-e = -1,6*10^-19C$ e ottengo la carica $Q$; poi ricavo il lato del quadrato così: $l=sqrt(Q//sigma)$, però il risultato non mi viene giusto. Potreste farmi capire dove ho sbagliato?
Ho fatto così:
La quantità di carica è pari al numero di avogadro mltiplicato il numero di elettroni, ma visto che li sta perdendo la considero negativa, poi moltiplico il numero ottenuto per $-e$ che vale: $-e = -1,6*10^-19C$ e ottengo la carica $Q$; poi ricavo il lato del quadrato così: $l=sqrt(Q//sigma)$, però il risultato non mi viene giusto. Potreste farmi capire dove ho sbagliato?
Risposte
Prova a riportare i calcoli per esteso, e il risultato fornito
Rifacendo i conti viene giusto il risultato, il fatto è che ho cercato di far quadrare i conti considerando tutto positivo, ma veramente non ho capito quando bisogna moltiplicare per $e$ e per $-e$ dove $e$ è la carica elettrica elementare, e quqndo bisogna considerare positiva o negativa una carica fin dall'inizio.