Problema di elettrostatica
Salve a tutti , l'esercizio che devo risolvere è il seguente:
Due cariche q1 (positiva) e q2 (negativa) siano poste come in figura, a distanza d = 2 cm una dall’altra, e sia q1=aq2 .
Sapendo che nel punto A, allineato con le due cariche a distanza d1 = 3.1 10-2 m dalla carica q2, il campo
elettrico è nullo, determinare il valore di a.
Determinare il valore delle cariche sapendo che il campo generato dalla carica q2 in B, posto a distanza d2= 3.1 cm dalla carica q1, sull’asse x (vedi figura) ha modulo E = 2 V/m. Calcolare il lavoro necessario per spostare una carica di prova q0 =10-16C da A a B e da A all’infinito.

Inizialmente ho calcolato il campo elettrico generato da Q1 e Q2
$ E1= (K*Q1)/(d+d1)^2 $
$ E2= -(K*Q2)/(d1)^2 $
il campo elettrico E sarà dato dalla somma di E1+E2
$ E = (K*Q1)/(d+d1)^2-(K*Q2)/(d1^2) $
il testo mi dice che il campo elettrico è nullo nel punto A quindi lo poniamo = 0
$ K[Q1)/(d+d1)^2-(Q2)/(d1^2) = 0 $
$ (Q1)/(d+d1)^2=(Q2)/(d1^2) $
posto q1 = aq2 ottengo
$ a/(d+d1)^2=1/(d1^2) $
$ a= (d+d1)^2/(d1^2) $
sostituendo i valori delle distanze trovo a ( coefficiente di proporz)
$ a= 6,50 $
Ho dei dubbi invece su come calcolare gli altri punti del testo...
Due cariche q1 (positiva) e q2 (negativa) siano poste come in figura, a distanza d = 2 cm una dall’altra, e sia q1=aq2 .
Sapendo che nel punto A, allineato con le due cariche a distanza d1 = 3.1 10-2 m dalla carica q2, il campo
elettrico è nullo, determinare il valore di a.
Determinare il valore delle cariche sapendo che il campo generato dalla carica q2 in B, posto a distanza d2= 3.1 cm dalla carica q1, sull’asse x (vedi figura) ha modulo E = 2 V/m. Calcolare il lavoro necessario per spostare una carica di prova q0 =10-16C da A a B e da A all’infinito.

Inizialmente ho calcolato il campo elettrico generato da Q1 e Q2
$ E1= (K*Q1)/(d+d1)^2 $
$ E2= -(K*Q2)/(d1)^2 $
il campo elettrico E sarà dato dalla somma di E1+E2
$ E = (K*Q1)/(d+d1)^2-(K*Q2)/(d1^2) $
il testo mi dice che il campo elettrico è nullo nel punto A quindi lo poniamo = 0
$ K[Q1)/(d+d1)^2-(Q2)/(d1^2) = 0 $
$ (Q1)/(d+d1)^2=(Q2)/(d1^2) $
posto q1 = aq2 ottengo
$ a/(d+d1)^2=1/(d1^2) $
$ a= (d+d1)^2/(d1^2) $
sostituendo i valori delle distanze trovo a ( coefficiente di proporz)
$ a= 6,50 $
Ho dei dubbi invece su come calcolare gli altri punti del testo...
Risposte
$W=-q_0[V(A)-V(B)]$
per trovare B devo calcolare i campi generati da Q1 e Q2 considerando le loro distanze da B?
La posizione di B te la dice il testo, devi solo trovare i potenziali in A e B.
Allora, io ho calcolato quanto vale A, però ho solo quanto vale il campo E su B. ma non so quanto vale B...
ma come faccio a calcolare il potenziale? noi abbiamo solo i valori dei campi elettrici.
Non so quanto vale V
ma come faccio a calcolare il potenziale? noi abbiamo solo i valori dei campi elettrici.
Non so quanto vale V
Leggi meglio il testo, ti dice la posizione di B. Il potenziale è quello generato dalle cariche puntiformi, dovresti sapere qual è il potenziale generato da una carica q.
Leggi meglio il testo, sia A sia B sono note dal testo, non vanno trovate. Ha fatto confusione chiamano nello stesso modo sia la A che indica una posizione nel piano sia la A che indice il coefficiente di proporzionalità tra le cariche. Quella che hai trovato te è la seconda delle due.
$ VA = (q/(4piepsi0rA)) $
il potenziale generato da una carica puntiforme q è dato da questa formula?
quindi la differenza di potenziale sarà data da
$ VB-VA = (q/(4piepsi0rB)-q/(4piepsi0rA)) $
il potenziale generato da una carica puntiforme q è dato da questa formula?
quindi la differenza di potenziale sarà data da
$ VB-VA = (q/(4piepsi0rB)-q/(4piepsi0rA)) $