Problema di Elettromagnetismo

Gengis26
Salve a tutti.
Ho un problema con questo esercizio.
La traccia è:
Due fili conduttori indefiniti distanti 2a=4cm paralleli all'asse x sono percorsi rispettivamente dalle correnti i1=50A e i2=25A, concordi all'asse x. Chiede di calcolare il valore del campo magnetico nel punto z=a sull'asse z; inoltre richiede l'angolo che il campo forma con l'asse z.
In sostanza i due fili sono posti a distanza "a" (ognuna) dal centro di riferimento per quanto riguarda l'asse x.
Allora: Io ho ragionato in questa maniera..

Sono partito dalla legge di Biot Savart ragionando sul primo conduttore, quello a destra.
Nella formula si richiede la distanza "r" che io ho ricavato sfruttando la simmetria del problema. In sostanza penso che la distanza "r" non sia altro che l'ipotenusa del triangolo rettangolo con cateti a che si forma tra il primo conduttore, l'origine e la distanza sull'asse z.

Il problema, ed il mio dubbio sorge adesso..Qual'è l'orientazione da dare al campo magnetico? Io penso sia ortogonale alla distanza r, ma in realtà dalla risoluzione non è esattamente così..
Dunque, potete chiarirmi questo dubbio?

Grazie mille!

Risposte
Sk_Anonymous
Purtroppo, non è ancora chiara la posizione dei due fili. Ok, sono paralleli all'asse $x$, forse è meglio assegnare $(-,y,z)$.

Gengis26
Forse ho spiegato la situazione in maniera poco chiara..
Purtroppo non ho una fotocamera migliore; penso che cmq si riesca a capire! :oops:

Sk_Anonymous
Ok. Quindi: $(-,-a,0)$ e $(-,+a,0)$. La distanza è quella, il campo totale, somma dei $2$, dovrebbe essere diretto lungo l'asse y con verso opposto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.