Problema di distanza
ho un piccolo problema: nella figura che vi posto non riesco a trovare il valore della distanza lungo x tra F e D note le misure riportate.

NB EA, FB e GD sono paralleli.
Qualcuno ha qualche idea?
grazie
ciao

NB EA, FB e GD sono paralleli.
Qualcuno ha qualche idea?
grazie
ciao
Risposte
non riesci a trovarla perché non hai dati sufficienti (ti manca per es. la misura di GD, da cui dipende). Molto probabilmente non ti serve conoscerla. Cosa ti viene chiesto dal problema?
Il problema è questo:

ma non riesco a risolvere il punto b (non capisco come calcola il momento rispetto al polo F)

ma non riesco a risolvere il punto b (non capisco come calcola il momento rispetto al polo F)
Scusa ma è un semplice problema di geometria, se i pistoni sono paralleli basta fare una silmiltudine di triangoli, il braccio di $F_{DB}$ è 160 mm.
$F_(DB)$???
"leonardo12345":
$F_(DB)$???
Pardon! Era $F_(DG)$, ho letto male il manoscritto
Farei così:
Ho le misure 300 e 400 millimetri relative a due cateti di un triangolo rettangolo; posso pertanto trovare l'angolo alpha che risulta: $alpha = arctg(300/400)$; la distanza cercata è, pertanto: $d= 200\ +\ 200 * cos(90-alpha)\ =\ 200\ *\ (1\ +\ cos(90-alpha))$
Ho le misure 300 e 400 millimetri relative a due cateti di un triangolo rettangolo; posso pertanto trovare l'angolo alpha che risulta: $alpha = arctg(300/400)$; la distanza cercata è, pertanto: $d= 200\ +\ 200 * cos(90-alpha)\ =\ 200\ *\ (1\ +\ cos(90-alpha))$