Problema di Dinamica sul moto circolare vario

leonsirio
Salve a tutti, stavo svolgendo qualche esercizio di Dinamica sul libro "Mazzoldi,Saggion,Voci" in vista dell'esame di Fisica Generale. In particolare mi sto trovando in difficoltà su un problema

Per quanto riguarda la parte del trovare la velocità non ho avuto particolari problemi e mi torna come dovrebbe tornare, cioè $\upsilon(\theta)=sqrt(2*g*R*cos(\theta)$

Dunque dato che la velocità non è costante e il moto è circolare allora so che l'accelerazione è formata da due componenti, una tangente e l'altra normale.

Per il calcolo della accelerazione normale non ho avuto problemi in quanto ho usato direttamente la formula
$a_n=\upsilon^2/R$

Il problema ora risiede nel calcolo dell'accelerazione tangente in quanto per definizione so che $a_t=R*\omega$, ma non ho idea di come calcolare omega visto che il moto non è circolare uniforme ( quindi $\omega=\upsilon/R$ non è valida), qualcuno saprebbe come fare?

Dalla soluzione segna che $a_t=-gsen(\theta)$

Risposte
Faussone
La reazione vincolare è sempre radiale, quindi l'unica forza che dà contributo all'accelerazione tangenziale è la componente della forza peso quindi.....

leonsirio
Non ci avevo proprio pensato, grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.