Problema di dinamica di un corpo rigido
Salve,
c'è questo problema che non sto proprio riuscendo a risolvere:
Due palle di 2 kg sono attaccate agli estremi di un asta di massa trascurabile lunga o,5m libera di ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale(Come se stesse inchiodata al muro per il centro).
Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale, un pezzetto di stucco di 0,05kg cade con velocità di 3m/s su una delle palle e vi rimane attaccato.
Di che angolo ruoterà il sistema prima di arrivare a fermarsi momentaneamente?
Il libro da come soluzione 181° ma io trovo 180° non riesco proprio a capire perchè!!!
Spero che mi possiate aiutare.
Ciaooo
c'è questo problema che non sto proprio riuscendo a risolvere:
Due palle di 2 kg sono attaccate agli estremi di un asta di massa trascurabile lunga o,5m libera di ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale(Come se stesse inchiodata al muro per il centro).
Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale, un pezzetto di stucco di 0,05kg cade con velocità di 3m/s su una delle palle e vi rimane attaccato.
Di che angolo ruoterà il sistema prima di arrivare a fermarsi momentaneamente?
Il libro da come soluzione 181° ma io trovo 180° non riesco proprio a capire perchè!!!
Spero che mi possiate aiutare.
Ciaooo
Risposte
Forse è solo una approsimazione minore o maggiore
Dal punto di vista fisico: appena dopo l'urto il sistema è in movimento, quindi ha un'energia meccanica superiore a quella che avrebbe se fosse fermo in orizzontale, pertanto è necessario che percorra un po' più di 180° prima di fermarsi di nuovo.
Prova così:
le condizioni dopo l'urto le trovi con una conservazione del momento angolare (l'energia non si conserva perchè l'urto è completamente anelastico)
la posizione finale la trovi con la conservazione dell'energia (nota che dopo l'urto le due masse sono un po' diverse!)
ciao
Prova così:
le condizioni dopo l'urto le trovi con una conservazione del momento angolare (l'energia non si conserva perchè l'urto è completamente anelastico)
la posizione finale la trovi con la conservazione dell'energia (nota che dopo l'urto le due masse sono un po' diverse!)
ciao