Problema di cinematica...calcolo distanza

Blitz87
Salve ragazzi non riesco a capire come si svolge esattamente questo esercizio :(

Due treni sono inaspettatamente diretti l'uno contro l'altro sul medesimo binario. Il primo viaggia a 40 m/s e si arresta dopo 5 secondi, il secondo invece viaggia a -20 m/s e si arresta dopo 4 secondi. Dopo che entrambi i macchinisti hanno insieme prontamente azionato i freni quando i convogli si trovavano alla distanza di 200 metri, a che distanza si troveranno dopo il loro arresto?

io ho ragionato nel seguente modo:

prima ho cercato di calcolarmi la decelerazione $ v=v_0-at $ dove $ a=(v_0)/(t) $ per cui il primo treno ha decelerazione di $ 8 m/s^2 $ e il secondo di $ -5 m/s^2 $

a questo punto ho optato per la distanza percorsa mediante il moto uniformemente decelerato $ x=v_0t-1/2at^2 $ per cui ho ricavato che il primo treno percorre 100 metri mentre il secondo 40 metri.

Se distavano 200 metri la loro distanza finale dovrebbe essere di 60 metri (200-100-40)...il testo riporta 40 metri :smt012

grazie a tutti per l'aiuto :-D

Risposte
Blitz87
Grazie :-D ...sinceramente mi sembrava strano che il testo potesse riportare un risultato errato per un problema che a dire il vero non è complicatissimo :D ...in effetti non si riesce a capire come sono arrivati a 40 metri :shock:

Grazie tante TeM :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.