Problema di applicazione teorema di Thevenin

fabio.mandalari
Buongiorno, ho un problema circa l'applicazione del teorema di Thevenin su un circuito elettrico lineare.
La traccia è la seguente: "Dato il circuito in figura determinare l'equivalente di Thevenin ai morsetti A e B e la corrente del generatore E1".
I dati sono: E1= 12 V; E4 = 6 V; R1= R2 = R3 = 5 ohm; R4 = R5 = 10 ohm.
Le soluzioni sono: Rth=3,750 ohm; Eth=6,00 V; E1=0,60 A.
Quello che non capisco è con che cosa devo sostituire il ramo contentente R5 e in generale come procedere verso la soluzione applicando il teorema citato.
Qualcuno potrebbe darmi un piano di marcia?

Risposte
RenzoDF
"Fabbioo":
... Quello che non capisco è con che cosa devo sostituire il ramo contentente R5 e in generale come procedere verso la soluzione applicando il teorema citato.

Non devi sostituire nulla, Thevenin [nota]O per meglio dire Helmholtz-Thevenin, per non far torto a nessuno.[/nota] ti per mette di determinare un "circuito" semplificato, "equivalente" al comportamento della rete fra due qualsiasi suoi punti, per esempio A e B (in questo caso), null'altro.

La tua incomprensione nasce probabilmente dal fatto che Thevenin è spesso usato per semplificare la rete "vista" da un particolare bipolo, al fine di determinare più facilmente la tensione o la corrente relativa; una metodologia risolutiva che potresti (per esempio) usare per rispondere al secondo quesito del problema, andando a determinare la corrente attraverso E1, come pure per ottenere la corrente I5 attraverso R5, o la tensione ai morsetti di R3, ecc., nel testo ti viene invece chiesto di deterrminare il circuito equivalente all'intera rete, "vista" fra i morsetti A e B, dal "mondo" esterno.

fabio.mandalari
Ma a parte tutta la teoria che ci sta dietro, mi sapresti stilare una scaletta da seguire, molto terra terra, giusto per capire come risolvere praticamente questo particolare esercizio? Grazie :D

RenzoDF
Per rispondere alla prima domanda devi semplicemente lasciare la rete così com'è e:

i) andare a determinare con un qualsiasi metodo la tensione fra A e B, che rappresenterà la tensione del generatore equivalente $E_{Th}=V_{AB}$

ii) ricavarti la resistenza equivalente $R_{Th}$ vista ai morsetti A B una volta spenti i generatori indipendenti della rete stessa.

per la seconda domanda potrai semplicemente usare la $V_{AB}$ ottenuta nel precedente punto per ricavare la corrente erogata dal GIT E1, con

$I_{12}=(E_1-V_{AB})/(R_1+R_2)$

fabio.mandalari
Perfetto, grazie mille! Provo ad applicare quanto hai scritto e nel caso di problemi vari mi faccio risentire!

fabio.mandalari
Ciao RenzoDF, mi servirebbe solo una delucidazione. Sono riuscito a trovare il valore della tensione di Thevenin, ma ora ho un dubbio riguardo il calcolo della resistenza equivalente (punto 2): avendo messo in evidenza i morsetti A B non tengo più conto della R5 e pertanto la resistenza equivalente è data dal parallelo tra R4 ed (R1+R2+R3), il cui risultato è 6 ohm (sbagliato).
Il risultato corretto sarebbe 3,750 ohm e ho notato che "per arrivarci" bisogna fare il parallelo tra la R=6ohm (trovata mediante il parallelo tra R4 ed (R1+R2+R3)) e la R5, ma non mi spiego proprio questo punto. Cioè che senso ha "far comparire" una resistenza in corso d'opera e non considerarla fin dall'inizio?
Grazie ancora

RenzoDF
Come ti dicevo, non devi "togliere" nulla, la resistenza equivalente è quella presente fra i due morsetti A e B, una volta spenti i generatori; cosa ci azzecca R5 ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.