Problema da interpretare.

turtle87crociato
Ragazzi, mi dite dove sbaglio quest'esercizio?
Stavo ripassando un po' la dinamica del punto materiale, e mi rendo conto che spesso c'è poca chiarezza in chi dà gli esercizi, oltre ai problemi che già mi ritrovo di mio.

C'è questo problema:

Un blocco di massa è appoggiato su un piano inclinato con angolo di inclinazione $\alpha$ rispetto all'orizzontale. Il coefficiente di attrito tra blocco e piano inclinato sia $\mu$. Il piano inclinato trasla su un piano orizzontale nella direzione di discesa del piano inclinato. Si determini il valore minimo di $\mu$ per il quale il blocco rimane fermo rispetto al piano inclinato e il valore della reazione vincolare normale al piano inclinato nel caso in cui

a) il piano inclinato trasla con velocità costante $\vec v_t$.
b) il piano inclinato accelera nella direzione del moto con accelerazione $\vec a_t$ .

Un blocco di massa è appoggiato su un piano inclinato con angolo di inclinazione rispetto all'orizzontale. Il coefficiente di attrito tra blocco e piano inclinato sia . Il piano inclinato trasla su un piano orizzontale nella direzione di discesa del piano inclinato. Si determini il valore minimo di per il quale il blocco rimane fermo rispetto al piano inclinato e il valore della reazione vincolare normale al piano inclinato nel caso in cui
a) il piano inclinato trasla con velocità costante
b) il piano inclinato accelera nella direzione del moto con accelerazione .

Voi come interpretereste la traslazione del piano inclinato?

Risposte
ELWOOD1
da come la vedo io, molto semplicemente l'intero piano inclinato si mette in movimento in orrizzontale lungo la direzione del piano inclinato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.