Problema d esame di termodinamica

alessiazrz
ciao a chiunque mi risponda...
sono alessia, una studentessa di biologia e sto preparando l esame di fisica...
nello scritto mi è capitato questo problema di termodinamica ke sicuramente è una sciocchezza...ma io non riesco a racappezarmici...

"mischio m=2kg di H2O a T°=40°C, con m=100gr di vaporeo acqueo a T°=130°C

Descrivere i fenomeni ke avvengono,
Calcolare T°finale di equilibrio
Calcolare variazione di entropia del sistema.

si conoscono cv(vapore acqueo)=2.01KJ/KgC°
E lambda finale=540cal/gr

ringrazio anticipatamente

Risposte
alessiazrz
NESSUNO PUO AIUTARMI????

QUEL PROBLEMA DI TERMODINAMICA?????

GIOVANNI IL CHIMICO
Per favore!
Arrabbiarsi non serve a nulla, e su questo forum è considerato poco educativo fornire la soluzione di un esercizio a chi la richiede, senza neppure dare un cenno di tentativo di soluzione.
Prova a postare quale procedimento seguiresti tu!
Comunque pensa a quali principi o leggi fisiche potresti usare, ad esempio la conservazione della ....

alessiazrz
...nessuno si è arrabbiato....

e si ho cercato di risorvelo..ma se mi sono rivolta qui è proprio perchè non ne uscivo....
e non sono riuscita a trovare possibili soluzioni dagli altri numerosi problemi ke ho trovato per esercitarmi su questo argomento di fisica...
volevo solo sapere dove era la mia ignoranza per non riuscire a risolvere QUESTO problema...
comunque come è lecito ke io rivolga questa domanda, è anke lecito ke nessuno sappia o voglia togliermi da questo dubbio...

Marco831
Usa la conservazione dell'energia considerando il calore latente di evaporazione/condensazione.

alessiazrz
quindi io espongo quello ke ho capito:

calcolo Q=M H2O * c H2O * (Tf-Ti)

uguale x il ghiaccio..

e poi il Q =m * lambda.... per il passaggio di stato

ma x trovare la temperatura finale del sistema?...

io non capisco...

alessiazrz
:( temperatura finale di questo sistema all equilibrio(vedi dati nell impostazione del problema)

è un esercizio che non sono stata in grado di risolvere nello scritto e sicuramente mi si ripresenterà all orale ..magari non identico...
ma non capisco come arrivare a calcolare la temperatura finale...

è gradita ogni spiegazione

mi scuso se trovate scritto ghiaccio...in questo problema il ghiaccio non esiste...è vapore acqueo....un mio errore da mente stanca :roll:
sorry!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.