Problema cuneo
In questo problema, vabeh la F=ma del blocco è banale, non riesco a capire invece quella del cuneo, voglio dire, come devono essere rappresentate le forze in gioco? Ci sarà una forza peso del cuneo M grande, è la reazione normale che esercita il blocco sul cuneo ? E il sistema di riferimento da adottare più opportuno?
Mi piacerebbe capirlo più concettualmente che a livello di esercizio.
Eventualmente dopo cercherò di capire come scomporre opportunatamente le forze passando da un sistema di riferimento all'altro.
http://imageshack.us/photo/my-images/860/cuneo.jpg/
Mi piacerebbe capirlo più concettualmente che a livello di esercizio.
Eventualmente dopo cercherò di capire come scomporre opportunatamente le forze passando da un sistema di riferimento all'altro.
http://imageshack.us/photo/my-images/860/cuneo.jpg/
Risposte
Il cuneo è soggetto a $3$ forze: il proprio peso, la reazione vincolare esterna esercitata dal piano orizzontale, la reazione vincolare interna esercitata dal blocco.
Ma è necessario cambiare sistema di riferimento rispetto a quello riferito al blocco che scorre sul cuneo?
In che senso? Puoi risolvere l'esercizio in un sistema di riferimento inerziale, orientando gli assi senza complicarti troppo la vita.
Mi spiego meglio: uso lo stesso sistema di riferimento ineriale sia per il blocco che per il cuneo?
Dovendo prima risolvere la dinamica del blocco e successivamente la statica del cuneo, sarebbe più opportuno modificarlo.
Domanda: la reazione vincolare esterna esercitata dal piano orizzontale e la reazione vincolare interna esercitata dal blocco sono uguali in modulo? Perchè se così fosse tornerebbe il risultato, anche se non mi torna tanto concettualmente..
Se il blocco ha la massa di un moscerino e il cuneo quella di un dinosauro, ti sembra possibile? Ma non fai prima a fare i conti, invece di procedere per induzione dalle soluzioni? E soprattutto, che senso ha?
Si, ho fatto i conti, ma ho lasciato la N del cuneo invariata, eppure il risultato è diverso. Ma devo includere al moto del cuneo anche la forza di attrito dinamico del blocco?
A questo punto, prova a postare i calcoli relativi al cuneo.