Problema corpo rigido

SeLviX
Ciao ragazzi avrei bisogno dello svolgimento di questo problema sul corpo rigido qualora fosse possibile. Grazie in anticipo :)

Una bacchetta omogenea di lunghezza L=30cm, massa M=15kg, e sezione trascurabile, è vincolata a ruotare verticalmente intorno ad un perno O, montato su un supporto A. Nell'istante in cui il supporto è messo in moto orizzontale a velocità costante di modulo Va=10m/s, la sbarra si trova inclinata di 30° rispetto alla direzione orizzontale. Determinare, in relazione ad un osservatore solidale col suolo: la velocità dell'estremità libera della bacchetta (P), quando essa è allineata con la direzione orizzontale, e la velocità del centro di massa della bacchetta, quando essa è inclinata di -30° rispetto all'orizzontale. [g=9,8m/s^2, I=ML^2/12]

Risposte
squalllionheart
Ti conviene leggere il regolamento del forum devi dire il tuo problema e da dove partiresti.
Mi spiace.

SeLviX
il mio problema è che non so come impostare il problema altrimenti non avrei chiesto no?

squalllionheart
Vediamo se riesco ad aiutarti anche io sto studiando questo tipo di problemi.
Siamo in presenza di un corpo rigido in questo caso o usi le equazioni cardinali oppure l'equazione che lega lavoro ed energia cinetica per i corpi rigidi.
In questo caso userei la seconda cioè che la variazione d'energia cinetica è pari al lavoro nel nostro caso abbiamo $T=1/2mv_(CM)^2+1/2I omega^2=W_(TOT)$ in questo caso agisce solo la forza peso quindi siamo in presenza di forze conservative dunque varrà anche il teorema di conservazione dell'energia cinetica.
Il lavoro nel caso sia a $alpha=30$ gradi è $W=mgh=mgLsin(30)$ nell'altro caso a $-30$ gradi sarà $W=mg2h=mg2Lsin(30)$ ora ho dei dubbi su $omega$.
In generale $omega=v/R$ CREDO ma non sono sicura che $omega=v_A/L$ nel nostro caso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.