Problema conservazione energia meccanica
Salve a tutti 
Vorrei un aiuto per la risoluzione di un problema riguardo la legge di conservazione dell energia meccanica. Praticamente una palla di massa m viene lasciata cadere da un'altezza h nota, colpisce il suolo e rimbalza fino a raggiungere una certa altezza da terra h2. Trascurando la resistenza dell aria si deve determinare la velocità della palla subito dopo di colpire terra.
Inoltre se possibile vorrei un chiarimento riguardo l energia potenziale gravitazionale, nel senso: è definita sempre positiva? Grazie!

Vorrei un aiuto per la risoluzione di un problema riguardo la legge di conservazione dell energia meccanica. Praticamente una palla di massa m viene lasciata cadere da un'altezza h nota, colpisce il suolo e rimbalza fino a raggiungere una certa altezza da terra h2. Trascurando la resistenza dell aria si deve determinare la velocità della palla subito dopo di colpire terra.
Inoltre se possibile vorrei un chiarimento riguardo l energia potenziale gravitazionale, nel senso: è definita sempre positiva? Grazie!

Risposte
Ciao !
Se vuoi conoscere la velocità subito dopo l'impatto non ti serve $h_{2}$.
Semplicemente:
\[
E=U+T
\]
\[
mgh_{1} + \frac{1}{2} m \cdot 0 = mg \cdot 0+ \frac{1}{2} mv^{2}
\]
\[
v^{2}=2gh_{1}
\]
Sei sicuro che il problema chieda solo questo ?
Semplicemente:
\[
E=U+T
\]
\[
\]
\[
v^{2}=2gh_{1}
\]
"Nausicaa":
Ciao !
Semplicemente:
\[
E=U+T
\]
\[
\]
\[
v^{2}=2gh_{1}
\]
Non è che così si calcoli la velocità subito prima dell'impatto?
"chiaraotta":
[quote="Nausicaa"]Ciao !
Semplicemente:
\[
E=U+T
\]
\[
\]
\[
v^{2}=2gh_{1}
\]
Non è che così si calcoli la velocità subito prima dell'impatto?[/quote]
Ciao provo a risponderti io. Direi che quella subito prima e quella subito dopo coincidono per la conservazione della quantità di moto, poiché non viene detto nulla sul tipo di urto. Poi non so...
L'urto è elastico ,se non consideri l'attrito dell'aria la velocità non dovrebbe cambiare
"Nausicaa":
L'urto è elastico ,se non consideri l'attrito dell'aria la velocità non dovrebbe cambiare
Se il problema suppone che $h_2< h$ , evidentemente si ritiene che una parte dell'energia vada persa.
"navigatore":
[quote="Nausicaa"]L'urto è elastico ,se non consideri l'attrito dell'aria la velocità non dovrebbe cambiare
Se il problema suppone che $h_2< h$ , evidentemente si ritiene che una parte dell'energia vada persa.[/quote]
Ma mica l'ha scritta la disuguaglianza!
"giuliofis":
[quote="navigatore"][quote="Nausicaa"]L'urto è elastico ,se non consideri l'attrito dell'aria la velocità non dovrebbe cambiare
Se il problema suppone che $h_2< h$ , evidentemente si ritiene che una parte dell'energia vada persa.[/quote]
Ma mica l'ha scritta la disuguaglianza![/quote]
No, certo, non l'ha scritta. Ma parla di $h$ in discesa, e $h_2$ in salita...
Se sono uguali, che problema è?
"navigatore":
No, certo, non l'ha scritta. Ma parla di $h$ in discesa, e $h_2$ in salita...
Se sono uguali, che problema è?
Un problema per riflettere sulla conservazione di \(p\) e \(T\), no?