Problema concettuale statica dei fili
ciao
nello studio della statica dei fili, trattando delle equazioni cartesiane di equilibrio dei fili, ho visto che si dimostra che
da cui si ricava che $ \mathbf{T_y}/\mathbf{T_x} = y^{\prime} $
concettualmente, come si interpreta la relazione ricavata?

nello studio della statica dei fili, trattando delle equazioni cartesiane di equilibrio dei fili, ho visto che si dimostra che
$\mathbf{T}/(ds) = \mathbf{T_x}/dx= \mathbf{T_y}/dy= \mathbf{T_z}/dz$
da cui si ricava che $ \mathbf{T_y}/\mathbf{T_x} = y^{\prime} $
concettualmente, come si interpreta la relazione ricavata?
Risposte
Potresti esplicitare meglio cosa sono $\vec T, ds, dx, dy, dz, y'$?
$T$ è la tensione del filo, $ds$ è il modulo del vettore $dP$ tangente al filo, $dx,dy,dz$ sono le componenti di $ds$ nella terna cartesiana.
nel piano si ha $ T/(ds) = T_x/dx = T_y/dy $ , da cui $ T_x = T dx/(ds) $ e $ T_y = T dy/(ds)$
ricavando $T$ da questo sistema di equazioni e sostituendo, si ricava che $ dy/dx= T_y/T_x $
mi scuso per essere stato troppo ermetico.. ora dovrebbe essere più chiaro
nel piano si ha $ T/(ds) = T_x/dx = T_y/dy $ , da cui $ T_x = T dx/(ds) $ e $ T_y = T dy/(ds)$
ricavando $T$ da questo sistema di equazioni e sostituendo, si ricava che $ dy/dx= T_y/T_x $
mi scuso per essere stato troppo ermetico.. ora dovrebbe essere più chiaro
Che la tensione e' sempre normale alla sezione del filo.
grazie PK
in effetti la presenza della derivata prima $y^{\prime}$ doveva far pensare alla sezione del filo..

in effetti la presenza della derivata prima $y^{\prime}$ doveva far pensare alla sezione del filo..
Attenzione, la derivata fa pensare alla tangente.
Il rapporto delle compenenti T e' uguale alla derivata, quindi T deve essere ortogonale in ogni punto alla sezione trasversa del cavo.
Il rapporto delle compenenti T e' uguale alla derivata, quindi T deve essere ortogonale in ogni punto alla sezione trasversa del cavo.
detto in soldoni, la tensione è sempre tangente al filo?
Soldoni che pero' pagano