Problema con wattmetro
Buongiorno,
ho un problema con il wattmetro nei circuiti elettrici lineari.
Quello che non capisco è dove devo sostituire con le resistenze equivalenti.
In particolare, il circuito è questo:

Io ho la soluzione del professore ma non capisco la logica, quindi vorrei che qualcuno me lo spiegasse (se è possibile proprio terra terra) senza far riferimento alla soluzione. Grazie mille !
ho un problema con il wattmetro nei circuiti elettrici lineari.
Quello che non capisco è dove devo sostituire con le resistenze equivalenti.
In particolare, il circuito è questo:

Io ho la soluzione del professore ma non capisco la logica, quindi vorrei che qualcuno me lo spiegasse (se è possibile proprio terra terra) senza far riferimento alla soluzione. Grazie mille !
Risposte
Come ben puoi notare dalla tua foto, un wattmetro è costituito da 4 morsetti: due voltmetrici (che misurano la tensione ai capi di una resistenza o, come in questo caso, della serie di più resistenze (mi riferisco alla serie tra R4 ed R5)) e due amperometrici (i quali misurano la corrente che percorre una resistenza; in questo caso misurano la corrente che percorre R4).
Nell'elaborazione del modello matematico ovviamente bisogna tenere conto di questo fatto e, in particolare, devi sostituire al wattmetro le sue due resistenze interne: la resistenza voltmetrica (RinV) la colleghi in parallelo alla serie individuata da R4 ed R5, mentre quella amperometrica (RinA) la colleghi in serie ad R4 (in altre parole, va messa tra la R4 e la R5)
Nell'elaborazione del modello matematico ovviamente bisogna tenere conto di questo fatto e, in particolare, devi sostituire al wattmetro le sue due resistenze interne: la resistenza voltmetrica (RinV) la colleghi in parallelo alla serie individuata da R4 ed R5, mentre quella amperometrica (RinA) la colleghi in serie ad R4 (in altre parole, va messa tra la R4 e la R5)
Piccola precisazione: ovviamente la resistenza che misura la corrente che percorre R4 va messa letteralmente al posto del wattmetro, prima della diramazione in cui è presente il generatore di corrente
Ciao Fabbioo, la tua risposta è stata la più esauriente che abbia trovato finora, quindi grazie di cuore.
Posso approfittare e chiedere se gli asterischi mi danno il verso di tensione e corrente ? Se sì, quello di corrente lo vedo (va verso il basso), ma quello di tensione ? Come lo devo interpretare ?
Posso approfittare e chiedere se gli asterischi mi danno il verso di tensione e corrente ? Se sì, quello di corrente lo vedo (va verso il basso), ma quello di tensione ? Come lo devo interpretare ?
Visto che hai assunto positivo il verso della corrente quando entrante nel morsetto contrassegnato dall'asterisco, dovrai considerare l'asterisco sulla voltmetrica come morsetto da ritenere positivo per la tensione [nota]Come ti è già stato ben spiegato "altrove".
[/nota].

Scusatemi, ma credo di non aver dimostrato maleducazione o altro; il fatto che io abbia chiesto aiuto anche in un altro forum non mi sembra un gesto da condannare, o in questo caso da sottolineare come per prendermi in giro o farmi notare che qualcun'altro me l'ha già ben spiegato. Se non l'ho capito evidentemente è un mio limite e nessuno infatti è obbligato ad aiutarmi. Detto ciò, continuo a ringraziare tutti, ma non comprendere qualcosa è già molto frustrante, senza doversi sentire anche in colpa per questo.
Non ho condannato nessuno e mi sembra di avere risposto alla tua domanda.
Hai risposto e per questo ti ringrazio, ma la nota che hai messo alla fine della tua risposta penso volesse comunicare qualcosa, altrimenti non vedo perchè scriverla.
L'ho scritta perché, essendo iscritto ad entrambi i Forum, cerco di non perdere tempo con risposte già date allo stesso quesito.
Velenia, il nostro prof di elettrotecnica (parlo al plurale perchè siamo compagni di università e probabilmente anche di corso
) ci aveva proiettato delle slide in cui faceva vedere le varie convenzioni, tra cui quella relativa all'asterisco indicante il verso
. Ad ogni modo, io mi ritrovo nella tua stessa situazione, e cioè non ricordo bene il disegno perchè sfortunatamente non lo avevo copiato in quel momento, ma andando a logica mi viene da dire che il voltmetro ha la stella (asterisco) in basso (presumibilmente a dire che misura la tensione dal punto più basso a quello più alto della resistenza), mentre l'amperometro la ha in alto (presumibilmente a dire che la corrente attraversa la resistenza, andando così "verso il basso" lungo il cammino)

Ecco, appunto
le slide proiettate sul wattmetro non sono mai state caricate sul sito del prof e quindi ci affideremo alla logica
grazie ancora !