Problema con sbarra appesa a un mnicotto mobile

DonkeyShot93
Salve a tutti. Ho un problema che ho provato a risolvere. Vi scriverò il testo e poi vi elencherò i miei dubbi.
PROBLEMA:
Una sbarra omogenea $PQ$, di massa m e lunghezza $L$ , è incernierata nell'estremo $P$ ad un manicotto di massa trascurabile che può scorrere senza attrito su un filo orizzontale (asse $x$). La cerniera lavora senza attrito e la sbarra è ferma ed è sistemata in posizione orizzontale, con il punto $P$ nell’origine dell’asse $x$. Ad un certo istante la sbarra viene lasciata andare sotto l’azione della forza peso. Determinare la traiettoria del centro di massa della sbarra e la sua velocità $Vcm$ quando l’angolo tra la sbarra e la direzione ORIZZONTALE assume un generico valore $θ$.
La velocità del centro di massa invece ho provato a colcolarla sbagliando. Sarà solo lungo y, e lungo questo asse non c' è moto relativo. mi metto in un sistema non inerziale (sul manicotto) e uso la conservazione dell' energia per ricavarmi la velocità del centro di massa. $(mgl)/2=1/2(ml^2omega^2)/3+mg(l/2)sentheta/2$ con $theta$ che è l'angolo con l'orizzontale. Mi ricavo così $omega$ in funzione di $theta$, la moltiplico per $l/2$ e ricavo $Vcm$ nel sistema non inerziale. Mi trovo la componente lungo $y$ moltiplicando per $costheta$ e il gioco è fatto,perchè lungo y non c' è moto relativo, e quindi la velocità lungo y è uguale sia nel sistema inerziale che in quello non inerziale.
Invece i miei colleghi mi hanno detto che questo metodo è sbagliato(???) e che bisogna derivare la rispetto al tempo perchè una volta l' ha fatto il prof. Si fa $Vcmy=dY/dt$ dove $Y=(l/2)sentheta$. Io ipotizzo che è perché $theta=omegat$. Il problema va trattato come con le oscillazioni (in effetti lo è). DUBBIO :?:

Risposte
Quinzio
Ho provato a risolvere il problema, ma direi che è un po' tutto da riguardare, soprattutto facendo attenzione ai segni di $\omega$ e $v_(CM)$. Prendilo come traccia.
Mi scuso col forum, ma ho fatto una foto allo svolgimento su un pezzo di carta... soprattutto il disegno non mi riesce di farlo a computer. (Sulla foto, click tasto destro, visualizza immagine)
Immagine:

Nota bene: la velocità $v_d$ disegnata sul CM non è reale, è disegnata solo ai fini di calcolare $\omega$. In pratica la $v_d$ sul centro di massa appare quando si sceglie il manicotto come sistema inerziale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.