Problema con legge di hooke
ciao a tutti,vi scrivo per un problema con il seguemte esercizio: ci sono due masse m1 ed m2 collegate da una molla di lunghezza a riposo pari a zero. Si chiede di determinare la legge del moto delle due masse. Il mio problema e,come al solito in questi casi, legato ai segni nella legge di hooke: nella soluzione compare che l'allungamento della molla vale x2-x1.questo lo avrei capito se non fosse che nel disegno la origine e disegnata TRA le due masse... Quindi secondo me la x1 ,a sinistra della origine, dovrebbe essere negativa e dunque la molla dovrebbe essere allungata di x1 + x2 =x2-(-x1).
Mi potete spiegare dove sbaglio?
Grazie a tutti in anticipo,davide.
Mi potete spiegare dove sbaglio?
Grazie a tutti in anticipo,davide.
Risposte
non cambia nulla dove sia l'origine, la legge resta la stessa, sono se mai i segni di $x_1$ e $x_2$ a cambiare...
"wedge":
non cambia nulla dove sia l'origine, la legge resta la stessa, sono se mai i segni di $x_1$ e $x_2$ a cambiare...
ciao grazie mille x la risposta.... Non ho capito pero' cosa intendi... Provo a riportare il disegno del sistema:
m1 ssssssssssssssssssssssss m2
x1 orig. x2
secondo me la forza elastica e : fe= + o - k(x1+x2) mentre nella sol mette il segno meno tra x2 e x1.... Come se l'allungamento della molla fosse x2 -x1
in base a che cosa dici che dovrebbero cambiare i segni di x1 e x2?