Problema con la leva [modificato]

Cripto1
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per un problema sulle leve che non riesco a risolvere:

Un ragazzo solleva una cassa che pesa 740 N utilizzando come leva (primo genere) un'asta di ferro lunga 2,5 m.
Se il fulcro di trova a 50 cm dalla cassa quale forza deve impiegare il ragazzo per sollevarla?

Io ho pensato la situazione in questo modo:

[img]http://img172.imageshack.us/my.php?image=quesito.png[/img]

Ma il momento viene di circa 184 N, e sul libro è scritto che il risultato è 150 N.
Ho sbagliato qualcosa?

Risposte
MaMo2
L'immagine non si vede.
Comunque, se le due forze sono perpendicolari all'asta, il risultato dovrebbe essere 185 N.

boba74
anche secondo me, a meno che non si consideri anche il peso dell'asta, ma in tal caso avrebbero dato anche le caratteristiche geometriche....

Steven11
[mod="Steven"]Benvenuto/a nel forum.
Modifico il tuo titolo, pregandoti di non usare il maiuscolo in futuro, per questioni di ordine.

Buona navigazione.[/mod]

MaMo2
In effetti il testo del problema è un po' strano.
Precisando che l'asta è di ferro è difficile pensare che il suo peso non influisca sul risultato!

boba74
già, ma è possibile calcolarne l'influenza solo se fosse dato il peso totale, oppure la sua sezione (da cui poi ricavare il peso dei 2 bracci).
E del resto, se l'intento era quello di trascurare il peso dell'asta, non avrebbero specificato il materiale.... 8-)
Sicuro di aver indicato tutti i dati?

Cripto1
Sì, ho indicato tutti i dati, non dà il peso dell'asta, dovrebbe essere un problema molto elementare, senza troppi calcoli. Come leva di primo genere mi risulta che il peso da applicare sia di 185 N, ma se invece la leva fosse di secondo genere risulta 150 N, quindi probabilmente avranno sbagliato il risultato, oppure avranno sbagliato ad indicare il genere della leva.

MaMo2
"Cripto":
... ma se invece la leva fosse di secondo genere risulta 150 N, quindi probabilmente avranno sbagliato il risultato, oppure avranno sbagliato ad indicare il genere della leva.

Al massimo potrebbe essere una leva del terzo genere.
Ma in questo caso il risultato sarebbe 148 N.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.