Problema con i segni es. caduta dei gravi

Nausicaa912
un bambino lancia verso l'alto una palla che colpisce i fili della luce con una velocità di 0,60 m/s; i fili si trovano a 6,8 m di altezza rispetto al punto di lancio. trovare la velocità con la quale è stata lanciata la palla.
allora... io ho fatto coì
ho calcolato il tempo impiegato dalla palla lanciata ad una velocità di 0,60, 'altezza massima, ovvero quando v(t)=0.
quindi
$0=-0,60-9,8t$ $t=0,061s$
calcolo l'altezza raggiunta
$x(t)=0,018 m$
la sommo all'altezza che già avevo, 6,8 m.
quindi
$h=6,818$

mi calcolo il tempo impiegato per raggiungerla
$6,818=-4,9t^2$

"ignorando il meno" esce che
t=1,18
e quindi
$0=v_0-9,8*1,18$ $v_0=11,56m/s$
perché ho dovuto ingnorare il meno?
In quel passaggio, non mi trovo con i segni, perché?

Risposte
mircoFN1
Ho l'impressione che ci sia ben più che un semplice problema di segni.
In primo luogo rivedi bene il testo del quesito immaginando la situazione (un disegnino non guasterebbe).
Dopo averlo letto con attenzione, cerca di riolvere il problema non tanto applicando direttamente le formule ma usando un po' di senso fisico.

Nausicaa912
io ho inteso che la velocità con cui la palla tocca i fili è di 0,60... ho sbagliato ad interpretare?

Nausicaa912
ho riletto il testo ed anche il procedimento. Il fatto è che non ho per nulla solo applicato le formule, ma ho cercato di ragionare XD (che disastro).
Concettualmente, io mi trovo.
La palla si è fermata prima perché ha trovato un ostacolo. Ho solo calcolato quanto tempo avrebbe impiegato affinchè si fermasse da sola, per poi ricavarmi la velocità iniziale.
Forse si poteva (anzi sicuramente) fare in un modo più ovvio, ma perché sarebbe sbagliato?

Geppo2
"Nausicaa91":

mi calcolo il tempo impiegato per raggiungerla
$6,818=-4,9t^2$

Hai dimenticato un pezzo...
$6,818=V_0 t - 4,9 t^2$

Nausicaa912
con tale formula
$v^2(t)=v_o^2-2g[y(t)-h_0]$
avrei fatto prima... e mi sarei calcolata direttamente la velocità iniziale...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.