Problema con i pianeti
ciao a tutti , avrei bisogno di una mano...
il mio problema è questo :
In prima approssimazione la terra descrive un orbita circolare alla distanza di 1.5 * 10^11 m dal sole in un tempo di 3.14 *10^7 sec .
un asteroide cade sul sole , si suppone sia partito da molto lontano con velocità nulla , con quale velocità arriva sul sole? con quale V arriva ad incrociare l'orbita terrestre?
grazie per la disponibiltà e ciao.
il mio problema è questo :
In prima approssimazione la terra descrive un orbita circolare alla distanza di 1.5 * 10^11 m dal sole in un tempo di 3.14 *10^7 sec .
un asteroide cade sul sole , si suppone sia partito da molto lontano con velocità nulla , con quale velocità arriva sul sole? con quale V arriva ad incrociare l'orbita terrestre?
grazie per la disponibiltà e ciao.
Risposte
Conservazione dell'energia?
che si usasse quello ci ero più o meno arrivato ma non ho capito come

Va bene per la seconda domanda, ma per la prima non manca un dato? Perché altrimenti l'unica soluzione che mi viene in mente non è che mi piaccia molto... a meno di cantonate ovviamente

nell'esercizio non dice altro .. l'unica cosa che mi viene in mente da usare può essere GMs che conoscendo G e sapendo il periodo della terra mi so calcolare
prova a ragionare al contrario... con quale velocità dovresti lanciare l'asteroide dal sole per farlo arrivare all'infinito con velocità nulla? è proprio la definizione di............
Bo... non so che dire a me non riesce anche perchè è la prima volta nella vita che faccio fisica.
Prova a dare un occhiata al capitolo dove parla della velocità di fuga di un pianeta...

"giacor86":
Prova a dare un occhiata al capitolo dove parla della velocità di fuga di un pianeta...
Per come è posto il problema più che di un pianeta parlerei di di un puntino molto pesante

Scherzi a parte, mi pare che il raggio solare non si possa determinare a partire dai dati assegnati... e supporre il sole come un puntino mi dà fastidio soprattutto per la prima domanda

ragazzi ma qualcuno di voi lo sa fare ? perchè sennò è inutile che ci provo io se non riesce a voi
se si è pregato gentilmente di illuminare anche me grazie.

se si è pregato gentilmente di illuminare anche me grazie.