Problema con energia e lavoro

_luca94_1
Ciao gente,
come si risolve questo problema?

Non posso calcolare il lavoro fatto dalla forza d' attrito perché non so e non devo usare il calcolo integrale (devo dare fisica I).
Quello che so é che la variazione di energia meccanica é uguale al lavoro svolto dalla forze non conservative, in questo caso la forza d attrito.
Quindi posso scrivere:
$\DeltaE_m = W_(nc)$
Cioé, posto a zero l energia potenziale sul fondo del "recipiente":
$mgr - 1/2mv^2 = W_(nc)$
Poi non so che altro fare per quanto riguarda il lavoro totale. Posso dire che é uguale alla variazione di energia cinetica?
Ho pensato: visto che agiscono due forze, quella gravitazionale e quellad attrito, il lavoro totale e la somma dei lavoro svolto dalle due forze, cioé:
$mgr + W_(nc) = W_(t)$
Quindi, sostituendo con l espressione trovata prima
$2mgr - 1/2mv^2 = W_(t)$
Ma non credo vada bene. E in piu non si spiega il motivo per cui il problema mi fornisce il coefficiente d attrito.
Illuminatemi!

Risposte
mathbells
Ciao luca94, come da regolamento, dovresti scrivere il testo dell'esercizio, e non limitarti a postare una immagine. Per il disegno del sistema ok, ma il testo andrebbe scritto.
PS: non ce l'ho con te oggi eh... :D, è solo per rendere il forum più leggibile e fruibile alla comunità :wink:

Nello181
Ciao Luca!
Da quel che si legge in questo problema non c'è nemmeno un dato. Volevo chiederti: secondo te, la forza d'attrito è costante o varia?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.