Problema con dispositivi a flusso stazionario

Kuiper92
Salve a tutti. Ho un problema con questo esercizio:
"Nei grandi impiani motori a turbina a gas l'aria viene preriscaldata dal fas di scarico in uno scambiatore di calore detto rigeneratore prima che entri in camera di combustione. L'aria entra nel rigeneratore a 1MPa, a 550K e ad una portata massica di 800Kg/min. La potenza termica fornita all'aria è pari a 3200kW. I gas di scarico entrano nel rigeneratore a 140kPa e a 800K e ne escono a 130kPa ed a 600K. Assimilando i gas di scarico ad aria si determinino la termperatura di uscita dell'aria e la portata massica del gas di scarico."

chi mi dà una mano? Tante grazie :)

Risposte
ELWOOD1
Ciao e benvenuto, sarebbe auspicabile un tuo tentativo
Come hai provato a farlo?
Prova a definire le equazioni che descrivono lo scambio di calore, sia per il gas che per l'aria.

Kuiper92
Ciao e grazie per la risposta. Essendo nuovo non conoscevo le dinamiche del forum, quindi non ho postato la mia risoluzione. Dunque il ragionamento seguito è: il gas cede calore all'aria, tale calore è la Q°[Q punto, potenza termica] che il problema ci fornisce, quindi Q° = m°[aria]*DeltaH[aria]+m°[gas]*DeltaH[gas], tale equazione però ha due incognite, che sarebbero anche quelle del problema. Per il gas non posso applicare m°=dwA perchè anche se d è calcolabile non conosco w e A.

Non riesco in particolare a capire a cosa ci servono le pressioni date.

ELWOOD1
"Kuiper92":
...Essendo nuovo non conoscevo le dinamiche del forum...

Vedo che però non le conosci ancora visto che le formule andrebbero scritte con il codice, non è difficile basta racchiuderle all'interno del simbolo di dollaro.
Non è per fare i rompiscatole, ma visualizzarle attraverso il codice sono di più facile lettura per tutti.

Per il problema non capisco che formula hai postato....negli scambiatori di calore come lo puoi definire il flusso termico?Che proprietà ha rispetto ai 2 fluidi vettori?

Kuiper92
La formula che ho usato è quella solita del bilancio di energia per dispositivi a flusso stazionario, ovvero $Q°-L°=m°(\Deltah + \DeltaEc + \DeltaEp)$ in questo caso $\DeltaEc$ e $\DeltaEp$ sono trascurabili, così come L°, rimane solo quindi $Q°=m° \Deltah$ ? Giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.