Problema con condensatore!

Jonhson91
Allora ho un problemino che vorrei proporvi. Più che altro concettuale.

In un esercizio ho un mini circuito fatto da due condensatori in serie, e basta. Nessun generatore. I due condensatori hanno carica iniziale differente (questo deriva dalla prima parte dell'esercizio, ma non importa...).

Nella seconda parte si inserisce un generatore in questo modo:
G.........-q1 ___........ q2 ___
|................|............. |
|................|..............|

Provate ad eliminare i puntini, servono solo per far vedere un'immagine decente xD

G è il generatore, i due condensatori hanno capacità C1 e C2, e q1,-q1, q2,-q2 è il modo con cui ho indicato le cariche sui condensatori.
Le ho messe in questo modo perchè nella parte precedente, essendoci solo la parte di destra del circuito, la carica era disposta in quel modo.

Ora mi si chiede il lavoro del Generatore dopo che si è nuovamente raggiunto l'equilibro (dopo averlo attaccato).

Ora io so che è semplicemente la carica che lo attraversa, a partire dalla configurazione di figura fino al nuovo equilibrio.

Quindi semplicemente Fem [q1(fin)-q1(in) + q2(fin)-q2(in)

Ora il problema. La carica finale sul condensatore 2 non dovrebbe essere q2(fin) - (-q2(in)) è quindi q2(fin)+q2(fin)
? (poichè inizialmente la carica sul condensatore nella faccia superiore è negativa, e alla fine invece positiva)

Perchè il risultato viene solo se considero la Q2(in) POSITIVA e non negativa come invece è.

Dove sbaglio?

Risposte
enr87
puoi riportare il problema per intero?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.