Problema centro di massa

Alex19811
Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere un problema di fisica su urto elastico e centro di massa ma non riesco a venirne a capo. Due biglie si urtano elasticamente: la prima ha massa 2 kg e viaggia a 3 m/s verso destra. La seconda ha massa 1 kg e viaggia a 4 m/s verso sinistra. Calcolare le due velocità finali. Calcolare la massima posizione e il centro di massa delle 2 biglie 2 secondi prima dell'urto e 3 secondi prima dell'urto. Pur essendo un totale neofita e autodidatta per passione, non ho problemi a interpretare il problema di calcolo delle velocità finali, trattandosi di urto elastico e sfruttando la legge di conservazione dell'energia meccanica. Per quanto riguarda, invece, il centro di massa pensavo di calcolarmi la velocità e ragionare in base a quella, pre e post urto. Mi sfugge completamente, poi, cosa sia la "massima posizione".
Dove sbaglio? Grazie anticipatamente

Risposte
mgrau
Dove hai preso questo problema? Potresti riportare il testo esatto? Perchè in effetti "massima posizione" non si capisce cosa voglia dire, e comunque la posizione del CM non si può sapere visto che non sappiamo quella delle biglie. Quel che si può sapere è la velocità del CM, che è la stessa prima e dopo l'urto, ed è la quantità di moto totale divisa per la massa totale, ossia 2/3 m/s verso destra.

Alex19811
Esercizio tratto dal sito web di un liceo scientifico la scorsa primavera. Per quanto riguarda la posizione del CM ha senso una rappresentazione del genere?

mgrau
Sì, il CM si muove di moto uniforme

Alex19811
A livello di calcoli ho ottenuto quanto segue: velocità finale biglia "1" (1,67) m/s e velocità finale biglia "2" 5,3 m/s. Due secondi prima dell'urto il CM si trova spostato verso la biglia "1" a 1,3 dal luogo dell'urto. Tre secondi dopo l'urto, il CM si trova verso la biglia "2" a 2 dal luogo dell'urto. Corretto?

mgrau
La posizione del CM 2s prima mi pare corretta, sarà giusto anche il resto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.