Problema carrucola corpo rigido

giovanniro98
Buongiorno
Avrei bisogno di una mano per risolvere questo problema (cioè impostando le equazioni del moto e dei momenti).
Ho provato varie combinazioni per trovare la coppia ma senza successo.
Il risultato della coppia è 34.8Nm
Grazie in anticipo per le risposte.

Risposte
Palliit
Ciao e benvenuto. Il regolamento richiede che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione :wink:

giovanniro98
Praticamente ho impostato l'equazioni delle forze: T-m1g=m1a1, T-m2g=m2a2 poi ho scritto l'equazione per i momenti: Tau-TR=I*alfa, però non sono troppo convinto si risolva in questo modo, e non sono sicuro che l'accelerazione del blocco 1 (dato del problema) non sia la stessa del blocco 2.

Shackle
Le due accelerazioni sono uguali in modulo, supponendo il filo inestensibile, ma le tensioni non possono essere uguali, c’è una carrucola con una certa massa, e c’è il motore che applica una coppia motrice. Le due tensioni pure applicano delle coppie alla carrucola.
Ha tre incognite, la coppia applicata $\tau$ , e le due tensioni . Ti servono tre equazioni. Riesamina e riscrivi le equazioni per bene, due per la traslazione delle due masse, una per la rotazione della puleggia: coppia motrice meno coppia resistente = momento di inerzia x accelerazione angolare.

Brufus1
In quale condizione le due tensioni sono uguali? Quando la carrucola è priva di massa?

Shackle
"Brufus":
In quale condizione le due tensioni sono uguali? Quando la carrucola è priva di massa?

Si, ma qui la situazione è diversa, c’é anche un motore che applica una coppia. Se ci sono due masse diverse, su cui agisce solo la gravità, e la carrucola si considera di massa trascurabile, hai la “macchina di Atwood” . Argomento trattato molte volte nel forum. Se le masse sono diverse, e la carrucola ha massa e quindi momento di inerzia non trascurabile, anche senza il motore le tensioni sono diverse.

Brufus1
Io non capisco "fisicamente " quale è il fattore che spezza la tensione. Non sono le dimensioni geometriche perché una grande carrucola priva di massa lascia la tensione uguale.

Shackle
La tensione varia con continuità dal valore inferiore al valore superiore. Al solito, questo qui è un esercizio teorico. Nella realtà, non esistono fili perfettamente flessibili e inestensibili , come non esistono pulegge senza massa. Il comportamento reale si studia in meccanica delle macchine. La fune , o cinghia, si allunga, ed entrano in gioco il coefficiente di attrito tra fune e puleggia e l’angolo di avvolgimento effettivo della fune nella gola della puleggia. Ma non è il caso di parlarne qui, credo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.