Problema cariche elettriche urgente
ciao a tutti non riesco a risolvere questo problema :
due cariche poste nel vuoto alla distanza di 4 m si attraggono con una forza di 7N.
Calcolare quanto vale la forza se le cariche vengono portate ad una distanza di 20 m e 1 m
ps: devo risolverlo con il metodo grafico
grazie a chi mi aiuterà devo consegnarlo domani
due cariche poste nel vuoto alla distanza di 4 m si attraggono con una forza di 7N.
Calcolare quanto vale la forza se le cariche vengono portate ad una distanza di 20 m e 1 m
ps: devo risolverlo con il metodo grafico
grazie a chi mi aiuterà devo consegnarlo domani
Risposte
la forza elettrica è proporzionale a 1/r^2; ciò vuol dire che il prodotto della forza per il quadrato della distanza è una costante del tuo problema, che a questo punto è banalmente algebrico. Devi fare uno sforzo davvero minuscolo: provaci.
mi servirebbe una altro aiuto su un altro problema :
in ciascuno dei vertici di un triangolo rettangolo isoscele di cateto 6 cm è posta una carica uguale a 10alla meno 7 c .
determinare l'intensità della forza agente sulla carica posta nel vertice dell'angolo retto
grazie kinder x quello di prima
in ciascuno dei vertici di un triangolo rettangolo isoscele di cateto 6 cm è posta una carica uguale a 10alla meno 7 c .
determinare l'intensità della forza agente sulla carica posta nel vertice dell'angolo retto
grazie kinder x quello di prima
Conoscendo la distanza dalle due cariche (6 cm in entrambi i casi, trattandosi di un triangolo isoscele), e conoscendo il valore delle cariche, puoi calcolarti le due forze (che saranno in modulo uguali) agenti sulla carica posta nel vertice dell'angolo retto.
A questo punto ti calcoli la risultante facendo la regola del parallelogramma (Pitagora).
Tienei presente, se devi anche rappresentarle graficamente, che esendo le cariche di segno uguale, si respingono.
Se hai bisogno di chiarimenti:
matematica.fisica@email.it
Ciao.
A questo punto ti calcoli la risultante facendo la regola del parallelogramma (Pitagora).
Tienei presente, se devi anche rappresentarle graficamente, che esendo le cariche di segno uguale, si respingono.
Se hai bisogno di chiarimenti:
matematica.fisica@email.it
Ciao.