Problema calcolo energia cinetica
Buonasera a tutti,
mi chiamo Salvatore e mi sono appena registrato sperando in un vostro aiuto
Vi pongo un'immagine del quesito che cercavo di risolvere:

Il testo richiedeva di calcolare l'equazione di moto del sistema, solo che io ho difficoltà a calcolare l'energia cinetica del punto P. O più precisamente conoscendo la sua posizione $ P-O $ = $ S*senϑ $ ex $ l*cosϑ-Scosϑ $ ey, sapendo che AB=l P di massa m e che l'energia cinetica del punto è data da $ 1/2 m (Vp)^2 $ sbaglio sicuramente qualcosa a fare il quadrato della velocità del punto rispetto le due coordinate lagrangiane, non riporto il mio calcolo perchè è sicuramente errato.
Quello che ho fatto è derivare il vettore posizione per trovare il vettore velocità (derivata secondo ϑ e s), poi applicare il quadrato della norma della differenza tra due vettori, ma mi perdo nei calcoli :'(
qualcuno è così gentile da aiutarmi a far chiarezza?
Vi ringrazio anticipatamente!
mi chiamo Salvatore e mi sono appena registrato sperando in un vostro aiuto

Vi pongo un'immagine del quesito che cercavo di risolvere:

Il testo richiedeva di calcolare l'equazione di moto del sistema, solo che io ho difficoltà a calcolare l'energia cinetica del punto P. O più precisamente conoscendo la sua posizione $ P-O $ = $ S*senϑ $ ex $ l*cosϑ-Scosϑ $ ey, sapendo che AB=l P di massa m e che l'energia cinetica del punto è data da $ 1/2 m (Vp)^2 $ sbaglio sicuramente qualcosa a fare il quadrato della velocità del punto rispetto le due coordinate lagrangiane, non riporto il mio calcolo perchè è sicuramente errato.
Quello che ho fatto è derivare il vettore posizione per trovare il vettore velocità (derivata secondo ϑ e s), poi applicare il quadrato della norma della differenza tra due vettori, ma mi perdo nei calcoli :'(
qualcuno è così gentile da aiutarmi a far chiarezza?
Vi ringrazio anticipatamente!
Risposte
Non capisco bene come è fatto il sistema: fra A e P, e fra O e B, ci sono delle molle, come sembra? B e A sono fissi o mobili?
$theta$ è una costante o cosa?
$theta$ è una costante o cosa?
Si, scusate non è molto chiaro. A e B sono due carrelli, il punto p scorre lungo AB collegato ad una molla al punto A. Il punto B è anch'esso collegato ad una molla all'origine.