Problema calcolo dell'entropia di un corpo

IL problema dice: In una trasformazione reversibile l'entropia aumenta con la temperatura secondo la legge S(T)=aTo ,
con a costante positiva.Calcolare il CALORE SCAMBIATO quando la temperatura passa da To a 2To.
IO ho ragionato come nel disegno..il calore scambiato per me è l area del triangolo mentre l aria del trapezio riguarda tutto il calore assorbito... è giusto il mio metodo? O l area del trapezio è il calore richiesto? nel caso fosse l area il risultato sarebbe 3/2aTo
Risposte
Nel piano T-S l'area sottesa dalla curva che rappresenta la trasformazione coincide col calore scambiato dalla trasformazione.
Se poi volessi calcolare il calore netto assorbito/ceduto in un ciclo dovrei considerare l'area racchiusa tra le curve che rappresentano il ciclo.
Se poi volessi calcolare il calore netto assorbito/ceduto in un ciclo dovrei considerare l'area racchiusa tra le curve che rappresentano il ciclo.
il mio grafico è la retta passante per (aTo,To) e (2aTo,2To) pensavo che il calore scambiato fosse solo l area della figura che trovo unendo i punti che mi congiungono lo stato iniziale e finale della temperatura (un lato),lo stato iniziale e finale dell'entropia(secondo lato),avendo come ipotenusa la mia trasformazione. L'area totale pensavo mi desse il calore assorbito ossia calore scambiato + ceduto. il calore ceduto per me era l'area della figura che ottengo sotto la figura usata per calcolare il calore scambiato. Quindi è sbagliata questa cosa?
Come ti ho detto precedentemente ribadisco che il calore assorbito (o ceduto, a secondo del verso ) dalla trasformazione è dato, nel piano T-S, dall'area sottesa dalla curva che rappresenta la trasformazione, quindi dal trapezio e non dal triangolo per capirsi.