Problema blocchi collegati da fune.
Salve ragazzi,
il problema recita così: Tre blocchetti di massa $m_1=1 kg$, $m_2=2 kg$ e $m_3=5 kg$ sono collegati per mezzo di fili inestensibili, come in figura. Il piano orizzontale è scabro ed il coefficiente di attrito dinamico è $mu_d=0.25$. Si determinino i valori dell’accelerazione $a$ e delle tensioni $T_1$ e $T_2$ dei fili.
La figura non riesco a postarla, ma in pratica ho $m_1$ e $m_2$ che sono collegate da una fune su un piano orizzontale; la terza massa, invece, è sospesa in aria.
Vorrei sapere solo se ho impostato bene il sistema. Ho fatto: ( LA X è L'ATTRITO)
$ massa3*g - tens filo 3a2 = a*massa3 $
$ tens filo 3a2 - tens filo 2a1 - x = a*massa2$
$tens filo 2a1 - x = a*massa1$
E' giusto il mio ragionamento?
il problema recita così: Tre blocchetti di massa $m_1=1 kg$, $m_2=2 kg$ e $m_3=5 kg$ sono collegati per mezzo di fili inestensibili, come in figura. Il piano orizzontale è scabro ed il coefficiente di attrito dinamico è $mu_d=0.25$. Si determinino i valori dell’accelerazione $a$ e delle tensioni $T_1$ e $T_2$ dei fili.
La figura non riesco a postarla, ma in pratica ho $m_1$ e $m_2$ che sono collegate da una fune su un piano orizzontale; la terza massa, invece, è sospesa in aria.
Vorrei sapere solo se ho impostato bene il sistema. Ho fatto: ( LA X è L'ATTRITO)
$ massa3*g - tens filo 3a2 = a*massa3 $
$ tens filo 3a2 - tens filo 2a1 - x = a*massa2$
$tens filo 2a1 - x = a*massa1$
Risposte
"TheAnswer93":
Mi sembra di sì. Che perplessità hai?
Non ho il risultato del problema ed è il primo che faccio di questo tipo. Non sapevo se avevo detto eresie

Prova a postare i risultati, cosi poi controlliamo se hai fatto errori di calcolo =)
Ciao @TheAnswer93, mi sono permesso di aggiustarti alcune delle espressioni, per le ultime vedi se riesci a provvedere tu: col tuo numero di messaggi il regolamento prevede sia obbligatorio l'uso corretto delle formule