Problema basilare calore
Tra due faccie di una parete dello spessore di 25 cm e di area rettangolare 250*200 vi è una differenza di temperatura di 32 C. quanto calore fluisce per conduzione attraverso la parete in 1ora e 30 se la sua conduttività termica è di 0.50 W/(mC)?
Risposte
Premesso che per essere badato dalle persone che ti possono rispondere dovresti postare i problemi che hai trovato nella risoluzione, così che si possa capire la tua difficoltà ed aiutarti come si deve....ti rispondo lo stesso
ma in maniera celere che è tardi!
$q=(lambda)/s*A DeltaT$
$q$=potenza calorifica $[W]$
$lambda$=conduttività termica $[W/(m°C)]$
$s$=spessore della parete $[m]$
$A$=area di scambio della parete $[m^2]$
$DeltaT$=variazione di temperatura $[°C]$
Basta che risolvi, trovi $q$...essendo una potenza, basta che la moltiplichi per il tempo e trovi il calore scambiato in quel tempo.

$q=(lambda)/s*A DeltaT$
$q$=potenza calorifica $[W]$
$lambda$=conduttività termica $[W/(m°C)]$
$s$=spessore della parete $[m]$
$A$=area di scambio della parete $[m^2]$
$DeltaT$=variazione di temperatura $[°C]$
Basta che risolvi, trovi $q$...essendo una potenza, basta che la moltiplichi per il tempo e trovi il calore scambiato in quel tempo.
Anche io propongo di usare la formula dettata da pizzaf40
$Q=λ/s * A * ΔT * Δt$
fai attenzione però, l'ultimo Δt che trovi nella mia formula è proprio l'intervallo di tempo nel quale avviene la conduzione!!!
si ricava dal fatto che:
$Q/(Δt) = λ/s * A * ΔT$
il risultato facendo i conti dovrebbe essere $Q=1.7*10^6$ J ho approssimato leggermente il risultato!!! ciao ciao
$Q=λ/s * A * ΔT * Δt$
fai attenzione però, l'ultimo Δt che trovi nella mia formula è proprio l'intervallo di tempo nel quale avviene la conduzione!!!
si ricava dal fatto che:
$Q/(Δt) = λ/s * A * ΔT$
il risultato facendo i conti dovrebbe essere $Q=1.7*10^6$ J ho approssimato leggermente il risultato!!! ciao ciao