Problema azione e reazione.

maria601
Devo risolvere il problema : Dato un blocco di massa M, la cui superficie superiore è un piano inclinato alto 44cm, di inclinazione 36°, si trova su un piano orizzontale lungo cui può scorrere. Un blocchetto di massa 0,1M è appoggiato all'estremità di una molla ideale, di lunghezza a riposo metà della lunghezza della base del piano inclinato, che è fissata all'estremità del piano inclinato. Inizialmente il sistema è a riposo e lamolla compressa l. Si eliminano i vincoli della molla. Il blocchetto arriva al suolo in punto x= - 107. Trascurando gli attriti calcolare a 9 l'ascissa del blocchetto quando passa per A e, corrispondetemente, la sua sua velocità, la velocità del piano inclinato; b) la costante della molla.

Applicando le leggi del moto del proiettile ho calcolato posizione e velocità del blocchetto, per calcolare la velocità del piano ho applicato la conservazione della quantità di moto, ma non mi trovo con il risultato V = 0,21 m/s. cosa ho sbagliato ? Come va calcolata questa velocità ?

Risposte
professorkappa
Ragazzi. Ma quando formulate una domanda, dovreste essere anche in grado di capire se avete messo chi legge condizioni di rispondere. Come facciamo a capire dove sbagli se non metti uno straccio di ragionamento fatto? E' possibile Che non arriviate nemmeno a formulare i vostri dubbi in maniera coerente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.