Problema applicazione teorema dell'energia cinetica

djyoyo
Ciao a tutti, ho un piccolo problema a livello teorico che leggendo e rileggendo il libro non sono riuscito a risolvere.
Il mio quesito riguarda l'applicazione del teorema dell'energia cinetica con corpi rigidi e fenomeni elettrici.
In particolare, se io ho una carrucola di massa non trascurabile ai cui capi sono appesi due blocchi, per applicare tale teorema qual è il modo di tener conto della massa della carrucola e quindi della forza peso da essa esercitata? Lo chiedo perché la carrucola fa parte del sistema e quindi non posso non prenderla in considerazione no?
E poi il ambito elettrico se io so che $W=-q$$\Delta$$V$ in quale modo potrei semplificarmi le cose senza eventualmente calcolarmi il potenziale applicando tale teorema? lo chiedo perché in alcuni esercizi in cui si chiede di calcolare ad esempio la velocità di una particella che subisce una deflessione tiene conto del lavoro fatto dalla forza elettrica ma non quello della forza peso (forse perché analizza il moto da un sistema di riferimento ortogonale alla forza peso e quindi non ne tiene in considerazione gli effetti?). Grazie in anticipo e scusate se è una domanda banale, ma più leggo e più non capisco..

Risposte
VINX89
Nel caso della carrucola, quello che conta non è la forza peso: essa non compie lavoro perchè il centro di massa della carrucola è fermo. Quello che conta è il momento di inerzia della carrucola e i momenti che agiscono su di essa, dovuti alle tensioni dei fili. Quindi bisogna considerare la variazione di energia conetica "rotazionale", non traslazionale, della carrucola.
Per quanto riguarda le particelle, non si considera il loro peso perchè esso e di parecchi ordini di grandezza inferiore alle forze elettriche.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.