Problema

jack88ipf
ciao a tutti :D
ho un problema che non riesco a risolvere spero che qualcuno possa aiutarmi...

"Un disco di raggio=20 cm e massa= 5kg ruota in un piano verticale attorno ad un asse passante per il suo centro O con velocità angolare w=50 rad/sec. su un ceppo posto tangenzialmente al disco viene esercitata una forza costante di 30N diretta verso il centro del disco.. il coeff d attrito dinamico è 0,5. la forza di attrito è 15N (l'ho calcolata io dovrebbe essere giusto, ha solo un segno meno dovuto al sistema d riferimento)."

dopo quanto tempo la ruota si ferma??

grazie in anticipo per l'aiuto!

Risposte
minavagante1
Prova così:
innanzitutto tu sai che il ceppo premuto sviluppa una forza di attrito che hai calcolato in modo corretto di 15 N. Questa produce un momento torcente che determina la decelarzione della ruota, che calcolato rispetto al centro vale tau=Fatt*R dove ho chiamato tau il momento torcente. Inoltre sappiamo che tau=I*alfa ove I è il momento d'inerzia che vale (1/2)MR^2 e alfa è la sua accelerazione angolare (decelerazione);da questa relazione puoi quindi ricavarti alfa. Inoltre vedi appunto che alfa è costante, quindi è possibile applicare le leggi del motm uniformemente accelerato, in particolare W=W0-alfa*(t-t0). Siccome W=0, W0=50 rad/s, alfa te lo sei ricavato precedentemente, t0=0, poui ricavarti t.

jack88ipf
ti ringrazio molto :)

minavagante1
di nulla :-D hai la soluzione???

jack88ipf
"minavagante":
di nulla :-D hai la soluzione???

allora se non ho sbagliato verrebbe tau=-15*0.2= 3
poi tau=I*alfa => 3=(0.5*5*0.2^2)*alfa e quindi alfa=30

sostituendo nella legge del moto unif accelerato verrebbe 0=50-30t e quindi t=5/3

è giusto?

minavagante1
si anche a me veniva così, ma non hai il risultato del testo per cofronare??? A me sembra corretto, aspettiamo qualche considerazione di gente più preparata :D

cavallipurosangue
Dando un'occhiata veloce direi che il procedimanto è corretto...

minavagante1
grazie cavalli, onnipresente :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.