Problema

*brssfn76
un punto materiale si muove lungo una circonferenza di raggio R 40 cm posta in un piano orizzonatale.
All'istante t=0 il punto possiede la velocità di 2 m/s; si osserva che dopo aver compiuto un giro la velocità
vale v1=0.3 m/s, la diminuzione essendo voluta a una forza di attrito costante. Calcolare l'accelerazione
centripeta del punto dopo mezzo giro e il tempo che impiega il punto a fare il giro.

Non riesco a calcolare l'accelerazione tangente.......come fare? :cry:

Risposte
mircoFN1
Considera che il moto sulla circonferenza è uniformente accelerato (decelerato per la verità!). Di tale moto conosci velocità iniziale e finale e spazio percorso da cui puoi ricavarti l'accelerazione tangenziale.

ciao

*brssfn76
perdonami....mi sfugge qualcosa .....anche la traccia mi suggerisce di calcolare la velocità
in funzione dello spazio solo che io ricordo che la aTang è dv/dt come ricavo la velocità
in funzione dello spazio? nn riesco a capire...

Sk_Anonymous
Il moto non è uniformemente decelerato sulla circonferenza ... Man mano che il punto materiale perde velocità diminuisce la forza centripeta che la circonferenza esercita su di esso, quindi sommando anche la componente che equilibria il peso (c'è anche questo vero?) diminuisce il modulo della forza normale alla circonferenza e quindi la forza di attrito.

PS:non avevo letto bene il testo dell'esercizio :P ... La forza di attrito è data costante.

*brssfn76
provo ma nn sono molto convinto:

$a_T=(deltav)/(deltas)= (0.3-2)/(2pir)$

a questo punto $v= a_T s + 2$

ricavo v dopo metà percorso e calcolo aN ma non
viene....ottengo 3.31m/s^2 il risultato del libro è 5.11 m/s^2
percio dove sbaglio? :cry:

cavallipurosangue
Secondo me è molto facile farlo con l'energia. Si trova facilmente il lavoro fatto dall'attrito in un giro, da cui anche quello in mezzo giro, da cui anche la velocità in questo punto. Adesso avendo il modulo della velocità, trovare l'accelerazione centripeta è banale...:D

*brssfn76
Dici:

$int(vec(Fa) ds)=1/2mv1^2 - 1/2mv0^2$ nell'intervallo tra 0 e pigreco?

cavallipurosangue
Si vabbè ma la forza di attrito è costante...

*brssfn76
"cavallipurosangue":
Si vabbè ma la forza di attrito è costante...

non riesco ad andare avanti non ho la massa percio non riesco a ricavare l'energia cinetica
per poi impostare il problema a mezzo giro di cerchio.....

cavallipurosangue
Beh non è necessario ricavare esplicitamente il lavoro...puoi anche fare a meno della massa...

*brssfn76
nel senso che posso trovare una decelerazione tangenziale al moto?

cavallipurosangue
Nel senso che anche senza la massa, puoi trovare la velocità a metà giro...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.