Problema
Un uccello è in grado di volare a 25 km/h. Quanto impiega a percorrere 15 km?
So che devo trovare la velocità scalare media che è: distanza percorsa/tempo trascorso. Ora, visto che qui la mia incognita è il tempo, io ho risolto l'equazione appunto in base al tempo, cioè: tempo=velocità * distanza ... Quindi:
t = (25km/h)*(15km)=375 ... penso di dover convertire questo risultato per trovare le ore... Qualcuno mi sa dire come convertirlo? Sul mio libro non c'è...c'è solo la conversione dalle miglia orarie ai km/h e non riesco a capirlo cosi....
Grazie in anticipo... Ciao!!!
So che devo trovare la velocità scalare media che è: distanza percorsa/tempo trascorso. Ora, visto che qui la mia incognita è il tempo, io ho risolto l'equazione appunto in base al tempo, cioè: tempo=velocità * distanza ... Quindi:
t = (25km/h)*(15km)=375 ... penso di dover convertire questo risultato per trovare le ore... Qualcuno mi sa dire come convertirlo? Sul mio libro non c'è...c'è solo la conversione dalle miglia orarie ai km/h e non riesco a capirlo cosi....
Grazie in anticipo... Ciao!!!
Risposte
La formula da usare è $t=s/v$ perciò si ha:
$t=15/25=3/5=0,6 h = 0,6*3600 s=2160 s$
Per convertire la velocità in m/s si deve dividere i km/h per 3,6.
"MaMo":
La formula da usare è $t=s/v$ perciò si ha:
Grazie... quindi la conversione sarebbe da fare all'inizio? Perchè nel problema n.2 (altro topic) avevo un problema analogo e ho fatto la conversione subito, cosi alla fine mi è venuto...
Intanto grazie...