Problema?

vingenzo
Salve!
innanzitutto davvero complimeti....sn nuovo e questo sito è super!
avrei subito-subito un quesito da porre....posso?
bè,io lo pongo:ho una estrusione (una tubo che passa da D a d, con D>d), quindi ho i 2 diametri e le velocità nelle 2 sezioni.Mi interessa sapere se posso calcolare la distanza in cui mi si realizza il mio d.Sn stato chiaro?

Risposte
david_e1
Benvenuto!

Certp che puoi porre dei quesiti! :-D

Non ho capito esattamente la tua domanda, io l'ho interpretata così: il tubo passa da un diametro D a un diametro d e tu vorresti capire quanto sia lungo il tratto di tubo con diametro intermedio fra D e d.

Purtroppo non è possibile rispondere a questa domanda: infatti per un fluido incomprimibile la portata rimane costante e quindi:

$ V = Q/D $

la velocità media in un tratto dipende, quindi, solo dal diametro in quel tratto e non c'é alcun legame con il diametro in altri tratti...

Si potrebbe pensare di ricavare qualcosa, almeno teoricamente, conoscendo l'esatto campo di moto del fluido alle due interfacce: questo in effetti dipende dalla lunghezza del tratto "incriminato" tuttavia le equazioni che regolano questo moto (Navier-Stokes) sono troppo complicate per poter pensare di cavarne fuori qualche cosa: analiticamente non si conoscono soluzioni se non in casi banali e numericamente non é possibile arrivare a simulazioni di un dettaglio sufficiente a risolvere il problema...

vingenzo
....si credo tu abbia capito il problema ( è una trafilatura di un tubo di plastica).....
:roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.