Problema
Un corpo di massa m = 1 Kg viene lanciato verso l’alto, lungo un piano inclinato di angolo Θ = 30 °, da una molla di costante elastica K = 20 N/m. All’istante iniziale, la molla è compressa di 1 m. a) determinate quale altezza, rispetto al punto di partenza, raggiunge il corpo. b) indicate chiaramente il diagramma delle forze a cui è soggetto il corpo.
Sapreste aiutarmi con questo problema?

L'unico tentativo che ho avanzato
Sapreste aiutarmi con questo problema?

L'unico tentativo che ho avanzato
Risposte
Nell'istante iniziale è presente soltanto energia potenziale elastica $E_(el)=1/2K\Deltal^2$ mentre quando il corpo ha raggiunto il punto di massima altezza possiede solo energia potenziale $U=mgh$, dunque l'equazione risolutiva si ottiene impostando la conservazione dell'energia come $1/2K\Deltal^2=mgh$.
Come calcolo $ Delta L^2 $ ?
O meglio Lfinale? Dato L0=1m
O meglio Lfinale? Dato L0=1m
Ho indicato con $\Deltal$ la compressione iniziale della molla

Perché in questo caso non viene considerata l'estensione della molla dopo aver "lanciato" la massa m?
"lolotinto":
Perché in questo caso non viene considerata l'estensione della molla dopo aver "lanciato" la massa m?
In questi problemi si considerano sempre molle ideali che immagazzinano e cedono una certa quantità di energia potenziale proporzionale al quadrato della loro compressione, il fatto che la molla si estenda dopo aver "lanciato" la massa non influenza l'altezza che quest'ultima riesce a raggiungere rispetto al punto di partenza.
Sì, il diagramma delle forze nell'istante del "lancio" è costruito correttamente

Grazie per l'aiuto.