Problema
Una sferetta di carica q e massa m è sospesa tramite una fune ed è soggetta ad un campo elettrico uniforme E (vedi figura). In queste condizioni, il pendolo è in equilibrio quando la fune forma un angolo =30° con la verticale. Sapendo che q=-2 mC, m=50 g, trovate: a) il valore del campo elettrico E; b) la tensione della fune.

Potreste spiegarmi come approcciarmi a questo problema?
L'unico tentativo avanzato per lo svolgimento è stata la scomposizione della forza peso che agisce sulla carica.

Potreste spiegarmi come approcciarmi a questo problema?
L'unico tentativo avanzato per lo svolgimento è stata la scomposizione della forza peso che agisce sulla carica.
Risposte
Eh. Poi scomponi la forza elettrica, e imponi che tutte le componenti si annullino, in modo da avere risultante delle forze nulla sulle 2 direzioni di scomposizione
Come scompongo il vettore campo elettrico?
La scomposizione della forza peso l'ho fatta ragionando come se fossi in un piano inclinato..
La scomposizione della forza peso l'ho fatta ragionando come se fossi in un piano inclinato..
Sulla sfera agiscono 3 forze:
- elettrica
- peso
- quella della fune.
Disegna un diagramma con le 3 forze, ciascuna con la sua direzione e verso e cerca di capire le condizioni per avere l'equilibrio.
- elettrica
- peso
- quella della fune.
Disegna un diagramma con le 3 forze, ciascuna con la sua direzione e verso e cerca di capire le condizioni per avere l'equilibrio.
Mi sembra che la forza elettrica "tiri" dal verso opposto.
Poi, non e' piu' semplice disegnare gli assi x e y come si fa di solito, orizzontale e verticale, e scomporre la forza T lungo questi assi x e y ?
Poi, non e' piu' semplice disegnare gli assi x e y come si fa di solito, orizzontale e verticale, e scomporre la forza T lungo questi assi x e y ?
potresti farmi una rappresentazione grafica?