Probelma trenino!
Salve ragazzi, scusate se vi pongo questo problema che magari per voi è banale ma non ci trovo suluzione!!
La locomotiva di un trenino elettrico di massa M=500g trascina su un piano 5 vagoni di massa m=100g cadauno. Il trenino muove a velocità costante su un piano con v=50 cm/s.
1) Determinare trascurando l'attrito la forza esercitata dalla locomotiva sui vagoni.
2) Determinare le forze (modulo direzione e verso) che agiscono sull'ultimo vagone
HEEEEEEEEEEELP!! Come trovo l'accelerazione che poi mi serve per la forza??
La locomotiva di un trenino elettrico di massa M=500g trascina su un piano 5 vagoni di massa m=100g cadauno. Il trenino muove a velocità costante su un piano con v=50 cm/s.
1) Determinare trascurando l'attrito la forza esercitata dalla locomotiva sui vagoni.
2) Determinare le forze (modulo direzione e verso) che agiscono sull'ultimo vagone
HEEEEEEEEEEELP!! Come trovo l'accelerazione che poi mi serve per la forza??
Risposte
Ti rispondo molto velocemente. Se la velocità è costante, l'accelerazione è nulla... A meno che non si intenda costante in modulo, ma non credo...
gia ma come faccio a determinare la forza??
Se non va considerato l'attrito l'unica forza che agisce è quella gravitazionale, ortogonale al piano. Se il trenino non accelerasse, ma ci fosse da considerare l'attrito allora quella sarebbe la forza frenante che la locomotiva dovrebbe vincere per muoversi di moto uniforme. Se invece non c'è attrito, ma accelerazione, la forza che i vagoni esercitano sulla locomotiva è la forza d'inerzia ossia: $5ma$ diretta in verso opposto all'accelerazione. Se nessuna di queste due condizioni vige, direi che la forza di reazione è nulla...
Gia hai ragione che stupido non avevo considerato che la velocità era costante quindi la forza orizzontale nulla!!