Probabilità termodinamica

stefy_paol
salve, avrei bisogno del vostro aiuto per questo esercizio.
il testo dice: in un ciclo termodinamico reversibile di 3 moli di gas perfetto pilotassimo è composto da un isotermica ab in cui il volume si quintuplica , un'isobara (bc) in cui il volume torna al valore originale e di un isocora (ca). determinare di che fattore varia la probabilità termodinamica nella trasformazione bc.
io ho impostato il problema in questo modo:
la variaizone d'entropia in bc = n x calore molare x ln( Tc/Tb) . poi tale valore l'ho posto uguale a k x ln(n)
quindi ho scritto n = (Tc/Tb)^(n x calore molare / k)
è giusto?
grazie mille

Risposte
DelCrossB
Ciao stefy,

mi ricorderesti cos'è la probabilità termodinamica? Non ne ho mai sentito parlare e non riesco ad immaginare cosa possa rappresentare.

stefy_paol
il numero di microstati che corrispondo ad uno stesso macrostato si chiama probabilità termodinamica di un determinato macrostato.
c'è poi una relazione che lega l'entropia a tale probabilità, ossia se abbiamo un sistema formato da due sottosistemi, sappiamo che l'entropia totale è la somma delle entropie dei due sottosistemi, e si dimostra infine che tale valore è uguale alla costante di boltzman moltiplicata per logaritmo naturale di n, dove è la probabilità termodinamica.
quindi diciamo che in questo post cercavo delle conferme, se potevo applicare quel metodo e se i passaggi erano stati applicati nel giusto modo :D .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.