Probabilità: Ruota Movimento casuale e Unidemensionale lungo un segmento L
Buongiorno, la probabilità è definitiva di consuetudine come il rapporto tra casi favorevoli e casi possibili.
Supponiamo di voler dare una stima di calcolo per stabilire approssimativamente dove trovare una ruota R di raggio r nel baricentro in una posizione xF, che è libera di muoversi casualmente lungo un segmento L partendo da una posizione iniziale xI, ad esempio il centro xI=L/2.
Questa probabilità mi sembra chiaro che deve dipendere dalla velocità o accelerazione di R e dal suo raggio.
Non sto semplicemente dicendo che la ruota possa procedere lungo un verso fissato ma è fissata solo la direzione.
Quindi essa può decidere di cambiare verso casualmente.
Mi chiedo dunque con che probabilità essa partendo da xI possa trovarsi in xF sotto le condizioni suddette.
Ho tentato un calcolo ma non sono certo sia corretto.
Saluti e grazie per il tempo dedicato alla lettura.
Supponiamo di voler dare una stima di calcolo per stabilire approssimativamente dove trovare una ruota R di raggio r nel baricentro in una posizione xF, che è libera di muoversi casualmente lungo un segmento L partendo da una posizione iniziale xI, ad esempio il centro xI=L/2.
Questa probabilità mi sembra chiaro che deve dipendere dalla velocità o accelerazione di R e dal suo raggio.
Non sto semplicemente dicendo che la ruota possa procedere lungo un verso fissato ma è fissata solo la direzione.
Quindi essa può decidere di cambiare verso casualmente.
Mi chiedo dunque con che probabilità essa partendo da xI possa trovarsi in xF sotto le condizioni suddette.
Ho tentato un calcolo ma non sono certo sia corretto.
Saluti e grazie per il tempo dedicato alla lettura.
Risposte
La situazione non mi è del tutto chiara. Vuoi calcolare la posizione di cosa, del baricentro? Di un punto lungo la circonferenza? Altro? Quali sono le regole del moto? Una qualsiasi funzione continua per le velocità o accelerazioni? Altro?
Forse vuoi qualcosa tipo un moto browniano?
Forse vuoi qualcosa tipo un moto browniano?