Principio di sovrapposizione

Sto avendo difficoltà nell'applicare il principio di sovrapposizione ai circuiti.Come si vede dall'immagine ho quel circuito ed ho pensato di dividerlo nei due circuiti che vedete nell'immagine.Per quanto riguarda la prima scomposizione (quella con il circuito $E_1$) ho ridotto in serie e parallelo,calcolato la resistenza equivalente e risolto il circuito e mi trovo con i risultati.Nel secondo circuito ho rifatto lo stesso procedimento,ho calcolato la resistenza equivalente e la corrente che passa per $R_3$,dopodichè mi voglio calcolare la corrente che circola in $R_4$,per fare ciò applico la seconda legge di K. alla maglia contenente le resistenze 4,2,3 ed il generatore $E_2$:
$E_2-R_4I_4+(R_2+R_3)I_2=0$
da cui mi calcolo $I_4$ e non mi trovo col risultato,dove sbaglio?
Risposte
ciao, non ho capito bene, la corrente che vuoi trovare su I4 è quella del primo circuito o dell'ultimo in cui applichi la sovrapposizione??
Per corrente $I_4$ sto intendendo la corrente che passa per il resistore 4 nel caso del circuito avente come generatore solo $E_3$.
mah, è giusta l'equazione, se fai il ragionamento anche in un altro modo, chiamando A il nodo in alto, B il nodo in basso, sai che $I=U/R$ e applicando questa al tuo caso:
$I_4=U_(AB)/R_4=frac{E_2+(R_2+R_3)I_3}{R_4}$ che è lo stesso risultato della tua. Il risultato di $R_3$ è corretto???
$I_4=U_(AB)/R_4=frac{E_2+(R_2+R_3)I_3}{R_4}$ che è lo stesso risultato della tua. Il risultato di $R_3$ è corretto???