Primo teorema di Guldino

Webster
Ho delle forti difficoltà di impostazione circa il seguente problema:"Facendo uso del primo teorema di Guildino,determinare il baricentro del segmento circolare limitato da una corda di lunghezza $Rsqrt(2)$ e dal corrispondente arco di circonferenza di raggio $R$".L'unica cosa che credo di sapere è l'enunciato del suddetto teorema $A(S)=2piYgL$ dove $A(S)$ è l'area della circonferenza,$Yg$ è l'ordinata del baricentro e $L$ è la lunghezza del segmento.Potete darmi un'idea di base per impostare lo svolgimento?

Risposte
Geppo2
Essendo il segmento circolare una superficie piana, penso che il teorema di Guldino coinvolto sia quello relativo al volume generato dalla rotazione di una superficie piana attorno ad un asse complanare (1° o 2° Guldino non so). Il volume si ottiene dal prodotto dell’area della superficie per la lunghezza della circonferenza descritta dal baricentro. Semplicemente $V=S*2\pi*\barx$.
In merito al quesito che hai posto, si dovrebbe pensare a un solido generato dalla rotazione del segmento circolare e calcolarne il volume. Quindi, applicando il teorema di Guldino, ricavare $\barx$$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.