Primo principio termodinamica__ info.
Salve, sto studiando il primo principio della termodinamica in dettaglio e vi sono alcuni punti che non ho chiari.
In uno dei testi in cui sto studiando vi è una dicitura simile...
" Per un sistema termodinamico, per il quale l'energia interna è l'unico tipo di energia possibile, il principio di conservazione dell'energia si può esprimere così $ DeltaU=Q+W$ "
Con Q calore e W lavoro.
La domanda che mi sorge spontanea è: Questa dicitura sarebbe una forma del primo principio applicato ad un sistema aperto "correggetemi se sbaglio" cioè in cui il sistema in questione esegue lavoro sull'ambiente esterno;
ma allora cosa significa la frase " sistema , per il quale l'energia interna è l'unico tipo di energia possibile "?
io so: Che l'energia interna esiste in ogni sistema anche in forme infinitesimali ....
ma da tale frase deduco che ci può essere un altro tipo di energia/entità oltre quella interna del sistema...
se è così , di che tipo di energia si tratta ?
sapendo che l'energia interna è una funzione di stato che comprende varie relazioni a livello microscopico.
grazie per i chiarimenti
Cordiali saluti.
In uno dei testi in cui sto studiando vi è una dicitura simile...
" Per un sistema termodinamico, per il quale l'energia interna è l'unico tipo di energia possibile, il principio di conservazione dell'energia si può esprimere così $ DeltaU=Q+W$ "
Con Q calore e W lavoro.
La domanda che mi sorge spontanea è: Questa dicitura sarebbe una forma del primo principio applicato ad un sistema aperto "correggetemi se sbaglio" cioè in cui il sistema in questione esegue lavoro sull'ambiente esterno;
ma allora cosa significa la frase " sistema , per il quale l'energia interna è l'unico tipo di energia possibile "?
io so: Che l'energia interna esiste in ogni sistema anche in forme infinitesimali ....
ma da tale frase deduco che ci può essere un altro tipo di energia/entità oltre quella interna del sistema...
se è così , di che tipo di energia si tratta ?
sapendo che l'energia interna è una funzione di stato che comprende varie relazioni a livello microscopico.
grazie per i chiarimenti
Cordiali saluti.
Risposte
può avere altre forme di energia il tuo sistema, elettrostatica, magnetica,...
"antani":
può avere altre forme di energia il tuo sistema, elettrostatica, magnetica,...
a grazie!
capito.
per il resto ho detto bene riguardo al "sistema aperto" ?
Per sistema aperto di solito si intende sistema in cui può variare il numero di componenti. Pertanto la risposta è no, poichè in quel caso avresti un ulteriore termine aggiunto nella formula dell'energia interna legato al potenziale chimico.
"antani":
Per sistema aperto di solito si intende sistema in cui può variare il numero di componenti. Pertanto la risposta è no, poichè in quel caso avresti un ulteriore termine aggiunto nella formula dell'energia interna legato al potenziale chimico.
capito:
Non so se posso dirlo ma sull' Halliday Resnick c'è una parte in cui dice che per convenzione si stabilisce W positivo quando il lavoro è compiuto sul sistema.
Ma è una cosa sbagliatissima.... almeno secondo gli altri 3 testi che ho letto XD .
dato che il lavoro è positivo quando viene compiuto dal sistema e non sul sistema.
come è possibile ?

son convenzioni...di solito si sceglie quella che hai detto tu, l'allidei la sceglie diversa,e va bene lo stesso, purchè tutte le formule siano coi segni coerenti alal sua scelta. Ricorda che la fisica rimarrà sempre "invariante per convenzioni"